il mio diario di fruttariana

Paola Pinto



1° DIGIUNO

 

 

19 Maggio

 

 

 

1° giorno di DIGIUNO

Peso kg 61

 

 

 

Io sto benissimo, appena appena una leggera sensazione di fame causata più dagli odori che ho sentito in giro e da una pizza che mangiavano fuori da un locale mentre portavo a spasso la mia Grace...quindi psicologica più che fisica!

Ho bevuto solo un po' più di mezzo litro di acqua con limone e pochissimo sciroppo di agave giusto per togliere l'acido del limone...nessun'altra sensazione a parte un po' di senso di leggerezza che aumenterà man mano che la pulizia andrà avanti!

...mi avevano detto che il primo giorno è il più brutto...ma per me è stato invece un giorno di euforia per la felicità di aver finalmente iniziato il mio digiuno!

 

 

 

 

 

 

20 Maggio

 

Voglio fare una premessa: SCONSIGLIO CHIUNQUE SI FACESSE

 

VENIRE LA MALSANA IDEA DI FARE UN DIGIUNO DI OLTRE UN

 

GIORNO PRENDENDOMI AD ESEMPIO!!! ATTENZIONE, E' NECESSARIO

 

ESSERE SEGUITI DA UN MEDICO O PERSONA ESPERTA DI DIGIUNI,

 

INOLTRE CHI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTA STRADA E'

 

NECESSARIO CHE LEGGA IL LIBRO DI ARNOLD EHRET "Il Sistema di

 

Guarigione della Dieta Senza Muco", TESTO CHE DIRIGE, SPIEGA E

 

ACCOMPAGNA ATTRAVERSO TUTTO IL PERCORSO DI

 

TRANSIZIONE!!!

 

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' DI COLUI O COLEI CHE

 

INTRAPRENDESSE UN DIGIUNO IMITANDOMI! INOLTRE OGNI

 

ORGANISMO REAGISCE AL DIGIUNO IN MODO DIFFERENTE!!!

 

2° giorno di DIGIUNO

 

Oggi va ancora bene, non ho tentazioni nonostante abbia preparato il pane diArnold Ehret (che mi piace tanto) per un amico che è in transizione e a mezogiorno ho preparato delle Verdure stufate per la mia Grace (il mio cane) che ne va pazza!Qualche leggero e raro crampetto allo stomaco e un senso di leggerezza...direi quasi una sorta di euforia che aumenterà man mano che la pulizia andrà avanti; dico questo perché ho già provato questa sensazione durante la transizione e somiglia un po' all'ubriacatura da ossigeno dei sommozzatori...ricordate?...trovate il riferimento nella pagina VIBRAZIONI.Ieri un'evacuazione in prima mattina e fino ad ora ancora nulla, quindi ho eliminato il Limone nell'acqua per ora!Nel pomeriggio evaquazione ed il resto tutto ok

 

 

21 Maggio

 

3° giorno di DIGIUNO

 

Questa mattina mi sono alzata dal letto velocemente come faccio di solito ed ho avuto dei giramenti di testa, ma anche il fatto di essere rimasta a letto fino a tardi e il caldo che a quell'ora si crea nel mio soppalco poco ventilato ha contribuito, comunque ho bevuto un po' di acqua con zucchero di canna e limone e mi sono rimessa a dormire in una stanza ventilata, nel pomeriggio e in serata tutto tornato alla normalità... Ho come l'impressione che dopo i giramenti di testa il mio corpo abbia reagito.Anche oggi evacuazione normale.

 

22 Maggio

 

4° giorno di DIGIUNO

 

 

Oggi risveglio normalissimo anzi...molta energia! Ieri non ho neanche pensato al cibo e così anche oggi nonostante sia andata a raccogliere dei Gelsi per un amico e abbia fatto il Pane di Arnold Ehret da dividere tra alcune persone di famiglia curiose di assaggiarlo.

Da quando ho iniziato la dieta di transizione ed in particolare in questo ultimo periodo faccio sempre più fatica a stare al pc e in casa (ovviamente quando esco vado sempre verso mare o campagna)

Giornata tranquilla, niente fame, ho bevuto secondo necessità acqua con limone a un po' di zucchero di canna.

Oggi niente evacuazione.

 

 

23 Maggio

 

5° giorno di DIGIUNO

 

 

Questa mattina mi son svegliata con un senso di nausea e la sensazione, non vicina, di dover evacuare...ma non ho evacuato. Allora ho chiamato il mio amico chiedendo se era il caso di fare, come dice anche Ehret, un clistere, e lui mi ha risposto di si ma di farlo in serata...così l'ho comprato ma nel pomeriggio sono andata spontaneamente in bagno...evviva!!! :))) (L'evaquazione è stata differente dalle altre...chi ha fatto il digiuno dopo una corretta transizione sa cosa voglio dire!)

Per il resto sto benissimo, non ho dolori o mali di alcun tipo, non sento bisogno di mangiare anche se ho i soliti desideri, che avevo anche prima, quando sento qualche odore per strada... non immaginavo minimamente di stare per 5 giorni e domani son 6...

Oggi pomeriggio ho riletto Ehret alla lezione 20 e dice che quanto più il corpo è pulito tanto più si riesce a digiunare...

Io credo che oltre al mio passato di "omnivora" in cui mangiavo frugalmente, non prendevo medicine da 15 anni, niente soffritti, fritti, grassi etc,... la cosa più importante sia stata la dieta di transizione di Ehret.

Le sensazioni sono quelle di "sentirmi più alta fisicamente", energia pulita del corpo, felicità, desiderio di spazi aperti e puliti e voglia di gridare alla natura quanto la amo e quanto sto bene...e tantissimo amore verso tutti... ragazzi sono sensazioni mai provate e descriverle a parole non rende l'idea per come realmente è...^_^

 

 

24 Maggio

 

 

6° giorno di DIGIUNO

 

 

Giornata tranquilla, continuo il digiuno bevendo tanta acqua con un po' di limone. Solo nel primo pomeriggio e a fine serata ho aggiunto un po' di zucchero di canna all'acqua e limone perché il sapore dell'acqua o dell'acqua e limone non mi piace molto.

Oggi i desideri dei più svariati mi sono passati per la testa, anche perché la memoria dei vecchi cibi esiste e capita spesso di vedere questi vecchi cibi nelle vetrine dei negozi e un po' dappertutto o di essere investita da odori di cibo cucinato...ma poi pensando a cosa contengono e al male che mi farebbero ritorno subito con i piedi per terra! Comunque il fatto di non avere fame è un vantaggio!

Invece è un piacere vedere i banchetti dei fruttivendoli per la strada che vanno arricchendosi di frutta ogni giorno che passa e aspetto la fine del digiuno per mangiare le varietà di frutta che aumentano!!!

Non so per quanto ancora durerà il mio digiuno, per ora sto bene e vado avanti:

Oggi nessuna evacuazione.

 

 

25 Maggio

 

 

7° giorno di DIGIUNO

 

 

Questa mattina un'evacuazione, sono molto contenta di come procede il mio digiuno!!!

Capita spesso di trovarmi a parlare della mia dieta Fruttariana e anche del mio digiuno con molte persone, sono sempre io a provocare l'argomento...e ho notato che anche quando parlo con qualcuno che reagisce negativamente e che magari cerca di smontarmi o evidenziare lati negativi della mia scelta, la cosa non mi sfiora...anzi noto con piacere che quanto più mi attaccano tanto più io trasformo in positività tutta l'energia che si scatena...ottimo!!!

Ora è primo pomeriggio e tutto il giorno ho bevuto acqua e un'ora fa mi sono concessa mezzo litro di acqua con limone e zucchero di canna, oggi fa molto caldo e ho avvertito un po' di spossatezza, ma ora che sono a casa al fresco va già meglio.

Questo pomeriggio c'è stata una seconda evacuazione!!!

Il desiderio di mangiare qualsiasi cibo è forte e si fa sentire, ma non è fame! Questa sera sono stata all'inaugurazione di un'osteria e mi è passato d'avanti di tutto fra focacce di patate,, peperoni, pomodori, orechiette etc... è stata veramente dura restare con la mia bottiglietta d'acqua, ma sapevo cosa c'è in quei cibi cotti e manipolati anche se l'odore e la vista erano molto piacevoli

 

 

26 Maggio

 

 

8° giorno di DIGIUNO

 

Non riesco a spiegarmi come mai oggi ho un desiderio davvero forte di cibi cotti come pasta, pizza e verdure... le strade sono sempre piene di odori di ogni tipo ed è davvero dura resistere!...comprendo benissimo chi, intraprendendo questa strada, vive in famiglia dove magari deve anche occuparsi di preparare da mangiare per gli altri, non so se in quel caso ce la farei!!!

Certo non è facile resistere ma so che è solo un fattore psicologico in quanto non avverto assolutamente fame e essendo dotata di molta forza di volontà e consapevolezza dei danni che mi farei interrompendo il digiuno con cibi cotti, riesco a desistere.

Forse protrarrò il mio digiuno fino a domani e inizierò a mangiare ciliegie ad oltranza (ovviamente in piccole dosi per i primi giorni) fino alla prima evacuazione consistente!

Oggi evacuazione in mattinata, digiuno nella norma!

 

 

 

 

 

 

27 Maggio

 

 

9° giorno

Peso 57 kg

 

 

 

Oggi ho interrotto il digiuno alle 14,15 perché mi si prospetta un periodo di intenso e stressante lavoro. Il digiuno va fatto in una situazione di totale serenità sia ambientale, quando possibile, che interiore. Posso dire che a livello interiore sono molto serena, ma l'ambiente non è l'ideale e con l'intensificarsi del lavoro inevitabilmente ne risentirò anche a livello interiore. Comunque posso ritenermi soddisfatta degli 8 giorni di digiuno che mi hanno sicuramente ripulita di molte tossine. Il prossimo digiuno voglio farlo in campagna e in quasi solitudine!

 

Ora affrontiamo il discorso della RIPRESA DELL'ALIMENTAZIONE DOPO UN DIGIUNO abbastanza lungo. La ripresa va fatta lentamente per riabituare gradatamente l’organismo al cibo. La rialimentazione è la fase più delicata del digiuno ed è anche quella che viene più sottovalutata. Gandhi diceva che anche gli sciocchi sanno digiunare ma che solo i saggi sanno ricominciare correttamente a mangiare dopo un digiuno. L’appettito ritorna velocemente e specialmente nei primi giorni questa fame deve essere ben gestita per non pregiudicare tutto il lavoro svolto.

 

14,15 - 250 gr. di Ciliegie

 

La prima Ciliegia che ho messo in bocca era paradisiaca, il suo nettare stupendo!!! La bocca all'inizio sembrava quasi adormentata mentre masticavo; ovviamente ho masticato a lungo le Ciliegie insalivando bene ogni boccone

 

Sul web ho trovato questa tabella per la RIPRESA DELL'ALIMENTAZIONE DOPO UN DIGIUNO che mi è sembrata la più valida rispetto a tante altre che suggerivano spremute di agrumi o succhi o verdure crude...essendo fruttariana questa è quella che ho sentito più giusta:

 

Primi tre giorni (meno di 500 gr al giorno)

ore 12

frutta semiacida

ore 17

frutta semiacida

 

Dal quarto giorno in poi (massimo 1 kg al giorno)

ore 12

frutta semiacida

ore 16

frutta semidolce

ore 19

frutta semidolce

 

Dopo la prima fase della ripresa consigliamo di seguire la seguente alimentazione fruttariana standard:

ore 12

frutta semiacida o acida

ore 14

frutta semidolce o semiacida

ore 16

frutta semidolce

ore 18

frutta dolce fresca

ore 20

 

...quindi anche questo pomeriggio mangerò Ciliegie.

 

20,30 - 250 gr. di Ciliegie

22,30 - 150 gr di Ciliegie

 

...come durante il digiuno ho un desiderio forte di mangiare addirittura i vecchi cibi cotti tipo pizza e pasta...(sempre i cereali sono quelli che mi tornano)...se invece mi fermo a pensare se ho VERAMENTE FAME...mi rendo conto che sento lo stomaco pieno dopo aver mangiato le ciliegie...ripeto, non è davvero per nulla facile ricominciare a mangiare nel modo giusto dopo un digiuno...si rischia di farsi davvero male se si cede alle tentazioni!!! Infatto la porzione di Ciliegie delle 22,30 non era in programma, ma non ho resistito!

 

23,30 - 1 Mela

 

...aprendo il frigo ho visto le mele e non ho resistito, l'ho mangiata all'aria fresca della notte affacciata al balcone!

Prima di andare a letto un'evacuazione, il mio intestino funziona alla perfezione!

 

 

 

 

 

28 Maggio

 

 

Secondo giorno dopo il digiuno...voglia sfrenata di pasta e pizza ...ma resisto!!! Oggi il desiderio è più forte di tutte le altre volte, non so se è una cosa normale, non me lo aspettavo!

 

13,30 - 300 gr circa di Ciliegie

21,15 - qualche oliva

22,15 - 300 gr circa di Ciliegie

23,30 - 1 Mela