IL MIO DIARIO DI FRUTTARIANA✿APRILE


Paola Pinto



 

 

1 Aprile

 

11,45 - centrifugato di 4 Mele piccole, 5 Carote, 1 cuore di Sedano e un tocco di Zenzero

14,00 - 3 Mele

17,30 - 1 Avocado

20,30 - 3 Carciofi marinati con sale dell'Himalaya, olio evo e Limone + Verza cruda bio condita con sale d.H., olio evo e una spruzzata di "Cotto di Mele"

23,15 - 1 Pompelmo pelato a vivo affettato con sciroppo d'Agave bio e noci + 2 fette di pane di segale con marmellata di limoni senza alcun tipo di zucchero autoprodotta

 

Oggi passeggiata nei campi e con sorpresa di trovare una cinquantina di alberi di Carrube, ne ho raccolti 2 kg e le altre verdi che si vedono in foto saranno mature ad agosto.

Poi ho ritirato gli Avocados biologici nel gruppo GAS della mia città

 

 

2 Aprile

 

13,00 - 4 Mele

16,00 - 3 Carrube grandi

17,30 - 1 Avocado e 3 Banane

20,00 - 3 Carciofi biologici siciliani (gruppo GAS)

23,00 - passato di Verdure

24,00 - 2 Banane com farina di Carrube bio, farina di Cocco bio e nocciole

01,45 - 3 Carote

 

I soliti brufoli (sempre gli stessi) non passano, sono lì infiammati, ne è uscito anche un altro...è quasi 1 mese che sono lì...

Da ieri ogni tanto ho dei giramenti di testa veloci e leggeri, credo sia la fase di transizione...chiederò ad altri fruttariani più avanti di me!

 

3 Aprile

 

12,00 - centrifugato di 3 Mele, 6 Carote, 1 costa di Sedano, 1 piccolo mazzetto di prezzemolo, 1 tocco di Zenzero e un filo d'olio

14,15 - 3 Mele

19,00 - 3 Mele

22,00 - insalata di Verza bio (Ortofrutta Capone-Lecce) con capperi, Cipolline in agrodolce, Pomodorini di pendola, origano, olio evo e sale d.H. + Cavolfiore bio marinato in Limone, sale d.H. e olio evo

23,30 - Mandorle e Uvetta

 

 

 

4 Aprile

 

12,30 - 4 Mele

15,30 - 3 Banane

16,30 - 2 Pompelmi bio spremuti

21,20 - Zanguni strascicati e Seitan alla pizzaiola

23,30 - 3 fette di pane di segale con melassa di Barbabietola

 

Il tarassaco (taraxacum officinale) è una pianta selvatica.

E' noto anche come dente di leone o soffione

(per il caratteristico aspetto che assume l'infruttescenza).

Ai cigli delle strade salentine,

ai bordi dell'asfalto o nei campi incolti,

questa pianta cresce diffusamente regalandoci ampi panorami d'oro (il fiore, infatti,è giallo), offrendoci un ottimo alimento per migliorare le nostre tavole e far bene alla nostra salute.

Il tarassaco, infatti, possiede ottime virtù medicamentose:

è ricco di proprietà epatico-depurative, diuretiche, digestive, lassative ed è usato anche come coadiuvante nell'ambito di diete dimagranti.

 

Nel Salento è noto come "zangune" ed è adoperato in cucina.

Si prediligono il gambo e le foglie delle piante ancora giovani, prima della fioritura,

si lavano accuratamente,

si lessano in abbondante acqua salata,

si scolano e si condiscono con un filo d’olio.

I palati più esigenti amano invece far saltare la verdura, precedentemente bollita e scolata,

in olio, aglio e peperoncino aggiungendo all'occorrenza anche una manciata di olive leccine.

Pare che le foglie del tarassaco siano utilizzate anche crude, condite con olio, aceto e sale come insalata fresca.

 

ZANGUNI STRASCICATI

Ingredienti

Zanguni già puliti e lavati con acqua e bicarbonato

olive nere picole "leccine"

olio

aglio

peperoncino

Preparazione

Soffriggete l’aglio ed il peperoncino in una padella capace, aggiungete gli zanguni e le olive, salate e coprite. Quando le verdure saranno cotte, buon appetito !!!

 

 

 

5 Aprile

 

 

Oggi ho comprato le Mele direttamente dall'unico produttore che conosco in Puglia

 


 

...non penso che mi basteranno per una settimana visto che sento, grazie anche all'arrivo della stagione del Sole, la necessità di aumentare il consumo di frutta e di conseguenza diminuire le verdure e il seitan...anzi, credo che ora che finirò il seitan che ho in casa non ne comprerò più! W LE MELE!!!

Ho preso 2 qualità di Mele, la Jonagored e la Golden:

 

Mela Jonagored

Jonagored è il nome terribile dato a una mela che è davvero molto buona. Per cominciare, Jonagold è stato allevato nel 1943 a Ginevra, New York, e rilasciato nel 1968. Il suo nome perché era un incrocio tra Jonathan e Golden Delicious, e così le prime quattro lettere di ogni parola sono stati combinati per ottenere il nuovo nome. Jonathan era una volta una mela molto popolare con sapore davvero buono, ma purtroppo si potrebbe ottenere molto morbido, e nel corso degli anni, magari come i denti delle persone migliori, i Jonathan è diventato meno popolare. Nel tentativo di fare una salda Jonathan, si è incrociato con Golden Delicious (una mela che è più difficile), e il risultato è stato Jonagold. Tutti hanno convenuto che questa è stata una buona figlia, avendo ereditato il gusto dalla madre (Jonathan) e soda da suo padre (Golden Delicious).Jonagold divenne molto popolare in Irlanda, perché fa bene in climi freddi, ed è stato ampiamente piantato nei primi anni 1980. Tuttavia, ora è stato sostituito con una versione migliore colorato chiamato Jonagored.Jonagored è stato scoperto nel 1980 da Mr. Morren in Belgio, e cominciò moltiplicazione di loro nel 1981. L'originale Jonagored nata per caso, con un ramo di un albero Jonagold dando veramente frutti rossi, e questo ramo era poi propagata per dare più dello stesso. Sono stata a visitare l'albero originale Jonagored, che è ancora vivo e vegeto, ed è sorprendente vedere le mele Jonagold debolmente colorata su una parte dell'albero, e il luminoso mele rosse Jonagored dall'altra.(scusate l'italiano poco corretto ma è una traduzione automatica di un link inglese http://www.celticorchards.com/jonagored.htm )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mela Golden

Ha la consistenza croccante ed un sapore dolce, grazie alla presenza di zuccheri a rapido assorbimento e polifenoli. E’ ottima mangiata cruda, ma si presta bene anche alla cottura.

La buccia contiene sostanze preziose, come fibre e la pectina, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Le golden hanno il vantaggio di poter essere facilmente e lungamente conservabili anche per 15-20 giorni; l’importante è menatenerla in un luogo fresco ed asciutto, senza addossarle l’una sull’altra per permettere una buona ossigenazione.

La sua polpa è bianca, di colore verdastro vicino al torsolo. Quando raggiungono la completa maturità, la polpa assume una consistenza quasi farinosa, mentre in quelle meno mature risulta più dura e croccante. Ottima per la preparazione dei dolci, può essere usata con buoni risultati anche come accompagnamento di alcuni secondi piatti e nelle insalate

 

I valori di questa tabella si riferiscono a 100 grammi di prodotto

 

PARTE EDIBILE % 94

ACQUA G. 85,6

PROTEINE G. 0,2

GRASSI G. 0,3

ZUCCHERI DISPONIBILI G. 11

SOLUBILI G. 11

FIBRA G. 1

ENERGIA KCAL 45

FERRO MG. 0,3

CALCIO MG. 6

FOSFORO MG. 12

AMIDO G. 11

POTASSIO MG. 260

VITAMINA B1 MG. 0,02

VITAMINA B2 MG. 0,02

VITAMINA PP MG. 0,3

VITAMINA A retinolo eq. MCG. 8

VITAMINA C MG. 5

 

• La mela è il frutto per eccellenza, simbolo di prosperità e

bellezza. Il modesto contenuto calorico e la sua caratteristica di indurre un senso di sazietà, dovuto all’alta concentrazione di pectina, la rendono un alleato essenziale nei

regimi alimentari. La pectina, fibra alimentare contenuta

specialmente nella buccia, è infatti capace di unirsi all’acqua, formando in tal modo una consistente massa all’interno dello stomaco, bloccando la sensazione della fame.

• La pectina, inoltre, regolando il passaggio del glucosio

dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento ma continuo assorbimento evitando bruschi innalzamenti.

• La mela è costituita per l’84-88% da acqua e per questo

motivo può rappresentare un valido alimento per l’approvvigionamento giornaliero dell’organismo umano

Le mele contengono discrete ma equilibrate quantità di vitamine (C, PP, B1, B2, A) e sali minerali (potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro). I valori di questi elementi possono variare nelle oltre 1000 qualità oggi presenti sul mercato internazionale.

Questo frutto deve le sue numerose proprietà ai princìpi attivi in esso contenuti.

Contengono fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che mantiene relativamente costante la glicemia e che può essere consumato con moderazione anche dai soggetti diabetici.

Grazie al buon contenuto in fibre ed acido ossalico, la mela ha proprietà sbiancanti e masticata a lungo al termine di un pasto pulisce i denti.

La mela contiene inoltre acido malico (circa 0,6-1,3 grammi) che ne determina il suo sapore lievemente aspro e che facilita la digestione.

Se consumata cruda ha un'azione astringente, mentre mangiata cotta ha spiccate proprietà lassative grazie all'azione delle fibre a della pectina in essa contenute. La pectina, riduce l'assorbimento di colesterolo per cui il consumo di mele è particolarmente consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.

Visto che la maggior parte delle vitamine e della fibra è contenuta nella buccia, sarebbe buona regola mangiare il frutto intero senza sbucciarlo. Attenzione però alla provenienza del frutto visto il massiccio impiego di sostanze chimiche impiegate in agricoltura, specie nei paesi in via di sviluppo (Cina e Argentina in primis).

Ha anche discrete proprietà antiossidanti, antisettiche digestive ed emollienti.

 

 

10,30- centrifugato di 4 Mele 4 Carote, 1 cuore di sedano, un tocco di Zenzero e un filo d'olio

12,30 - 5 Mele Jonagored + 2 Mele Golden

17,30 - 3 Carciofi biologici siciliani (gruppo GAS) marinati in Limone, olio evo e sale d.H.

21,30 - Spaghetti di Zucchina con "Salsa Solare" alla quale, volendo potete aggiungere del Tofu come ho fatto io

23,30 - 4 fette di pane di segale con melassa di Barbabietola

 

 

SPAGHETTI DI ZUCCHINA CON "SALSA SOLARE"
SPAGHETTI DI ZUCCHINA CON "SALSA SOLARE"

 

 

6 Aprile

 

 

10,30 - centrifugato di 4 Mele, 2 Carote e un po' di succo di Limone

12,30 - 5 Mele

13,45 - 1 Pompelmo

16,45 - 2 Carciofi biologici siciliani (gruppo GAS) marinati in Limone, olio evo e sale d.H.

21,30 - Verza bio stufata con Cipolla bio e olio evo + seitan alla pizzaiola

23,30 - 4 fette di pane di segale con melassa di Barbabietola

 

 

 

7 Aprile

 

 

L'arrivo della stagione del Sole mi scuote! Se già in precedenza ho fatto tanti cambiamenti, ora sento fortissimo il desiderio di cambiare e stravolgere tutta la mia vita...molte sono le cose che non accetto più...se voglio arrivare ad una dieta totalmente fruttariana non è perché una mattina mi sono svegliata e l'ho deciso ma perché mi rendo conto che il mondo così com'é è sbagliato...sbagliato in tutto!!! E il cambiamento deve partire da noi...dal nostro interno, da ognuno dei nostri interiori!

Non ho mai amato il progresso e tutti i suoi orpelli materiali e di status, e ora meno che mai!!! Il mio pensiero è sempre stato di andare a vivere in un paese caldo ed ora questo desiderio si fa più forte e necessario. L'uomo non è fatto per vivere in climi freddi, l'uomo non è fatto per vivere costretto...LIBERTA' questa è l'esigenza di tutti!!!

 

 

10,00 - 2 piccoli Avocados bio siciliani e 2 Mele

13,30 - 5 Mele e 4 Fichi secchi bio

18,10 - Mandorle e Uvetta

21,00 - insalata di Verza cruda, Melanzane grigliate, Noci, olio evo, sale d.H. e una spruzzata di "Cotto di Mele"

23,00 - marmellata di Arance amare autoprodotta

 

 

8 Aprile

 

 

Giornata in campagna fino alle 17,00 con temperature oltre i 20°....il mare una tavola e i profumi di primavera...tutto esalta ancor più il mio desiderio di continuare questo percorso!

 

10,00 - 1 Avocado e 1 Banana

14,30 - 4 Mele

17,45 - 2 Banane

21,15 - insalata bio appena raccolta con Pomodori bio di pendola, Pomodori secchi, origano, sale d.H. e olio evo

23,00 - 2 Mele

 

Oggi i titolare dei "Ortofrutta Capone", Andrea, ha raccolto sotto i miei occhi 2 Lattughe, 9 Carciofi e 1 Verza!.......................  .................................................................................................................................................

 

Per un Fruttariano fare la spesa così...non ha prezzo!!!

 

 

 

9 Aprile

 

 

ore 18,00 - Oggi la giornata era stupenda come ieri, un filino di vento e un cielo pulito...il sole mi chiamava! Infatti alle 9,00 era già al mare. Dopo aver mangiato l'Avocado ho usato la parte interna della buccia, con ancora dei residui di polpa, per idratare tutto il viso ed evitare di scottarmi! Certo il mio viso aveva riflessi verdognoli...ma alla fine questa mia idea si è realmente rivelata efficace...mi sono colorita parecchio ma senza scottarmi...vedremo se spello! Credo che mi farò una maschera con ciò che è rimasto della centrifuga che mi sono appena fatta...il modo più naturale per idratare la pelle!!!

 

Dalle 9,00 alle !5,00 ho mangiato 1 Avocado e 4 Mele quando ne ho sentito l'esigenza.

18,30 - centrifugato di 4 Mele, 6 Carote, un tocco di Zenzero e qualche goccia d'olio

20,30 - 3 Carciofi bio (quelli raccolti ieri sera) marinati con sale, Limone e olio evo

22.00 - Finocchi gratinati con crema di avena bio, lievito alimentare, pane grattugiato e un filo di olio evo

23,45 - 2 fette di pane di segale con melassa di Barbabietola

 

Protezione solare naturale!!!
Protezione solare naturale!!!

 

 

10 Aprile

 

 

Posso quindi confermare che l'Avocado è un'ottima protezione solare, specialmente se applicato varie volte durante l'esposizione ed evitando ovviamente le ore di punta! Per idratare la maschera di cui parlavo ieri è perfetta, preferite la centrifuga di mele e dopo averla bevuta utilizzate i resti per farvi la vostra maschera! Se non avete la centrifuga potete grattugiare la mela o applicarvela direttamente in fette sottili sulla pelle. La natura ci ha fornito tutto quello che ci occorre senza bisogno di ricorrere a sostanze chimiche che invecchiano la pelle e uccidono le cellule.

 

 

 

9,45 - centrifugato di 5 Mele e 6 Carote

11,00 - 1 Avocado

13,00 - 5 Mele

22,00 - Verza bio stufata con Cipolla bio, pomodori secchi, Olive nere e olio evo + seitan alla pizzaiola

23,30 - Mandorle e uvetta

 

 

 

11 Aprile

 

 

Questa notte non sono riuscita a dormire bene a causa della sete che mi ha svegliata due volte, inoltre ho aperto una finestra per far circolare un po' d'aria ma è arrivata una zanzara a ronzarmi nelle orecchie,,,secondo me era incacchiata nera perché non ero buona da pungere...raramente sono stata punta dalle zanzare!

 

Una cosa che invece ho notato è che da quasi un mese mi sveglio con il mal di schiena...se dormo più di 6 ore mi alzo con mal di schiena e mi dura quasi tutta la mattina, se dormo meno di 6 ore va un po' meglio e passa prima! Ora questo è strano in quanto dormo su un materasso ortopedico e rete con doghe in legno e in passato non avevo questi dolori...forse la dieta centra qualcosa, voglio provare a dormire sul legno direttamente con un materassino!

 

 

10,00 - spremuta di 1 Pompelmo e 1 Limone

11,00 - centrifugato di 6 Mele, 5 Carote, un tocco di zenzero e qualche goccia d'olio

13,30 - 6 Mele

17,15 - insalata di Lattuga bio, Cetriolo, Pomodori di pendola, poco sale d.H. e olio evo

22,00 - Cavolfiore appena scottato in acqua bollente senza sale condito con Cipolline in agrodolce, Pomodori di pendola, Capperi, olive, poco sale d.H. e olio evo

 

 

 

12 Aprile

 

 

Oggi ho eliminato la rete con doghe ed ho messo il materasso direttamente sul pavimento in legno...vedremo se va meglio! Se così sarà in futuro mi comprerò il "Futon" ...per questa dritta ringrazio il mio amico Alessio che ...ride per non piangere! ;)))

 

10,00 - qualche Patata zuccherina bio mignon lessa

12,00 - centrifugato di 5 Mele, 4 Carote, 3 cosrw di Sedano, 1 mazzetto di Prezzemolo e qualche goccia d'olio

14,00 - 5 Mele

20,00 - 1 piccolo Avocado bio siciliano

21,00 - insalata di Verza, Pomodori di pendola, Zucchine, Cetriolo, Peperone, Sedano, Capperi, Cipolline in agrodolce, poco saled.H. e olio evo

23,00 - 2 Banane con farina di Carrube bio, farina di Cocco bio e nocciole 

 

patate zuccherine mignon biologiche
patate zuccherine mignon biologiche

13 Aprile

 

 

11,15 - 1/2 Ananas

13,45 - 5 Mele

18,45 - 1 Banana

21,45 - "Tagliatelle di Zucchina Exodus" (foto e ricetta)

+ un pezzetto di "Pane con poco muco" di Arnold Ehret

23,00 - 1 Banana con farina di Carrube bio e farina di Cocco bio

 

 

 

 

Oggi ho rifatto per la seconda volta il "Pane con poco muco" di Arnold Ehret. Questa volta ho usato crusca grezza invece di farina integrale ed è stato quasi impossibile riuscire a legare l'impasto, infatti invece di 1 Mela, come l'altra volta, ne ho usate 3! Ma è rimasto comunque difficile avere un impasto legato. Ma sono comunque andata avanti stendendo tutto l'impasto sulla placca da forno con della carta da forno sotto e prolungando i tempi di cottura. Foto e ricetta qui

 

Tagliatelle di Zucchine Exodus
Tagliatelle di Zucchine Exodus

 

14 Aprile

 

 

In questi giorni ho la bocca secca e "brutta" e oggi ho sentito forte il desiderio di agrumi! Ho ancora gli stessi brufoletti...sempre gli stessi, picoli e fastidiosi, tossine che "migrano".

Domani spremuta di agrumi!!!

 

 

13,00 - 5 Mele

20,00 - 1/2 Ananas

22,30 - insalata di Verza con Carciofi crudi (marinati precedentemente), Peperone giallo, Melanzane grigliate, Pomodori secchi, pochissimo sale d.H. e oilio evo

 

 

15 Aprile

 

Ultimamente sto cercando di eliminare tutto il cotto dalla mia dieta, sento una parte di me che ""PENSA"" al cotto con desiderio...seitan e verdure stufate ma anche verdure a brodo; un'altra parte di me invece ""SENTE"" il rifiuto per gli alimenti cotti! La distinzione delle due parole "SENTE" e "PENSA" rende bene l'idea del condizionamento psicologico del quale tutti siamo vittime.

 

IL PENSIERO INDICA UN'ILLUSIONE DELLA MENTE

IL SENTIRE INDICA UNA REALE NECESSITA' DEL CORPO

 

Quando mi capita di avere desiderio di qualcosa, anche di una semplice mela (comunque una sola mela non è mai di troppo) il mio primo pensiero è di mangiarla...ma poi ho imparato a soffermarmi un attimo per chiedermi: "Ho veramente fame? - Ho veramente bisogno fisico di mangiare questa cosa? - E' veramente questa la cosa che sento necessaria ora?"...in questo modo, e a volte sicuramente sbagliando, ho pian piano imparato a distinguere il tipo di bisogno...FISICO o PSICOLOGICO???

Questo piccolo esercizio mi ha aiutata a re-imparare una cosa che gli animali non hanno mai dimenticato (quando privi di condizionamenti) - ASCOLTARE IL PROPRIO CORPO - per re-imparare ad ascoltare il proprio corpo dobbiamo necessariamente allenarci a farlo e questo esercizio, se praticato con costanza, può aiutare molto.

 

Noi possediamo, in più, rispetto agli animali la capacità di ragionamento complesso e l'abbiamo sfruttata male o non utilizzata del tutto...condizionati dall'ipnotizzatore, per citare un pensiero di Gabriella Mereu, che ci ha resi meccanici, schematici ed insensibili ...quasi macchine! Allora è necessario ricominciare ad usare il ragionamento che dorme! Tutti i nostri altri sensi sono confusi senza il ragionamento, non sanno che direzione prendere...l'anima e la sensibilità si aggrappano all'Amore ma l'Amore è dolente e martorizzato, la consapevolezza fisica è quasi atrofizzata, i desideri sbattono impazziti... Dobbiamo assulutamente ricominciare a volerci bene e capire di cosa realmente abbiamo bisogno, eliminare tutto il superfluo che non ci fa vedere le cose vere e che hanno realmente VALORE nella vita!

 

 

11,45 - 5 Arance spremute

13,30 - 5 Mele

15,30 - 1 vaschetta di fragole tagliate marinate

17,30 - Prugne secche

22,00 - 1 Limone e 5 Arance spremute

23,15 - brodo Vegetale bio con lievito alimentare in scaglie e orecchiette di crusca (non pasta ma tipo pane duro a pezzettini)

00,53 - 1 pezzo di pane di Arnold Ehret

 

 

16 Aprile

 

 

Ieri sono andata 4 volte in bagno, molto morbide le prime 3 volte e liquido la 4° subito dopo la spremuta delle 22,00, di conseguenza ho preferito del brodo per favorire e continuare la pulizia. Stamattina appena sveglia piccola scarica liquida. Movimenti tellurici nella pancia tutto ieri e stamane.

Nel pomeriggio la situazione è tranquilla

 

 

10,30 - 1 Avocado bio siciliano

13,00 - centrifugato con 5 Mele, 10 Fragole e un tocco di Zenzero

14,00 - 1 pezzo di pane di Arnold Ehret

19,00 - 4 Mele e 1 Banana

22,00 - Finocchi saporiti al forno

01,00 - spremuta di 3 Arance e 1 Limone e 1 pezzo di pane di Ehret


 

 

In questi ultimi giorni mi sento più stanca, ho fiaccamento muscolare e il mio vecchio mal di schiena si sta facendo risentire, specialmente la mattina appena sveglia. La scarica di ieri indica eliminazione di tossine in corso...infatti questa stanchezza, fiaccamento etc. è una sintomatologia classica del periodo di transizione di cui si parla nel libro di Ehret "Il Sistema di Guarigione della DIETA SENZA MUCO". Credo che gli abbinamenti alimentari con l'aggiunta del pane di Ehret e le spremute di agrumi abbiano favorito l'eliminazione di un po' delle tossine che ancora sono nel mio corpo!

 

17 Aprile

 

 

10,00 - Mandorle e uvetta

13,30 - 5 Mele

15,45 - Mandorle e uvetta

18,30 - 15 Fragole e 2 Banane frullate con un po' di Limone

21,00 - Carciofi crudi marinati + insalata di Peperoni rossi, cetrioli, pomodori di pendola, olive al naturale, origano, sale d.H. e olio evo

23,00 - noccioline e marmellata d'Arance amare autoprodotta

 

 

Questo è il periodo in cui la mia fame aumenta...ho sempre fame!!!

 

 

 

18 Aprile

 

 

08,30 - 2 Mele

12,30 - 5 Mele

15,30 - una manciata di olive al naturale

17,15 - 2 Banane

21,00 - Seitan autoprodotto cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio, salsa di Soya e "Cotto di Mela" con contorno di insalata di Verza con Peperone, Pomodori di pendola, Olive al naturale, Pomodori secchi, poco sale d.H. e olio evo

 

seitan autoprodotto

19 Aprile

 

 

11,15 - centrifugato di 1 mazzo intero di Prezzemolo, Finocchio, 8 Carote e 5 Mele

13,45 - 5 Mele

15,30 - Mandorle

19,30 - Olive al naturale

22,15 - Cavolfiore (cotti come i "Finocchi saporiti al forno")

23,45 - 1 Banana

 

 

 

20 Aprile

 

10,30 - spremuta di 5 Arance

13,00 - 5 Mele

15,40 - uvetta

21,10 - Verza e Cavolfiore (cotti come i "Finocchi saporiti al forno")

 

 

21 Aprile

 

 

mattina - Fichi secchi

13,00 - insalata mista

16,00 - 1 Banana

19,00 - 3 Mele

21,30 - Seitan autoprodotto cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio, salsa di Soya e "Cotto di Mela" con contorno di insalata di Verza con Peperone, Pomodori di pendola,Cetriolo, poco sale d.H. e olio evo

22,30 - Fichi secchi

 

 

 

22 Aprile

 

 

fino alle 15,00 - 1 Avocado, 1 Banana e 4 Mele

19,30 - 1 Mela

20,00 - 700 ml di puro succo d'uva bio

21,30 - Finocchi saporiti al forno

23,00 - 1 Banana con farina di Cocco bio e farina di Carrube bio + Mandorle e Uva passa


 

23 Aprile

 

 

Questa mattina ho come dei giramenti di testa, valutando tutto attribuisco questa strana sensazione, che somiglia un po' ad una ubriacatura, alla disintossicazione in atto. Preciso che non ho debolezza o altri sintomi, è solo una eccessiva sensazione di "leggerezza" alla testa!

 

10,00 - 2 Mele

11,30 - 1 piccola Ananas

12,30 - 5 Mele

17,30 - insalata di Lattuga e Melanzane grigliate, sale dell'Himalaya e olio evo

21,30 - Verdure miste stufate con formaggio veg

23,00 - marmellata di Arance amare

 

 

24 Aprile

 

 

08,30 - 1 Avocado

12,30 - 3 Banane

16,30 - Fragole al naturale

19,00 . Fichi secchi, Mandorle, Uvetta

20,15 . 1/2 Ananas piccolo

22,00 - Cavolfiore lessato al dente con Pomodori di pendola, Cipolline in agrodolce, Olive, Peperoncini tondi poco piccanti, sale d.H. e olio evo

 

 

 

25 Aprile

 

08,00 - 1 Avocado

09,00 - 20 (circa) Fragole appena raccolte di "Ortofrutta Capone"

12,00 - 3 Banane

15,00 - 1 Mela

18,00 - Mandorle e uvetta

20,00 - 2 Mele

22,15 - Cavolfiore lessato al dente e scottato al forno con Pomodorini di pendola, origano, Melanzane grigliate, olive al naturale, sale d.H. e olio evo

 

 

 

26 Aprile

 

 

10,00 - 5 Arance spremute

12,00 - 4 Mele + Mandorle e Uvetta

19,30 - Cipolline in agrodolce e Olive al naturale

21,45 - Verza stufata con Cipolla, olive al naturale, Pomodori secchi e olio evo (niente sale)

23,30 - 2 Banane con farina di carruba + 2 Mele

01,30 - Mandorle e uvetta

 

 

 

27 Aprile

 

 

11,00 - 1 Avocado

14,00 - 5 Mele e un pezzetto di "Pane di Arnold Ehret" (l'ho rifatto ieri)

21,30 - insalata di Cavolo rosso, Lattuga, Pomodori di pendola, Pomodori secchi, Peperone rosso, Cipolline in agrodolce, salsa di Soya e olio evo

 

...oggi ho fatto il seitan con farina mista di farro integrale e farina manitoba e dopo ho cotto l'amido rimasto dei primi lavaggi del seitan e ne ho mangiato un po' di accompagnamento all'insalata...domani mattina mi ci vorrà una bella spremuta!!!

 

...sto, man mano, eliminando il sale dalla mia dieta!

 

 

28 Aprile

 

 

09,00 - spremuta di 5 Arance e 1 Limone

11,30 - centrifugato di 6 Pere e 2 Mele

13,45 - 5 Mele

18,00 - circa 10-15 Mandorle

21,00 - insalata di Lattuga, Cavolo rosso, Peperone rosso, Pomodori di pendola, Cipolline in agrodolce, origano, salsa di Soya, olio evo e pochissimo saled. Himalaya

 

 

 

Errore madornale quello di ieri di mangiare l'amido cotto come consigliato nelle ricette vegane...ero consapevole di ingerire AMIDO che è una COLLA che si deposita sulle pareti di stomaco e intestino. Le mie mucose, oramai abbastanza ripulite proprio da quell'amido dei cereali che ho eliminato da ormai 4 mesi, ne hanno risentito parecchio infatti è tutto il giorno che ho la pancia gonfia e con crampi abbastanza forti...mai più mangerò una cosa simile!!!

 

 

29 Aprile

 

 

 

10,30 - 2 Banane

13.45 - 13.45 - Insalata "Amaca" (Pomodorini, Cetriolo, Peperone rosso, Olive al naturale, Capperi selvatici - il tutto senza condimenti) + un pezzo di "Pane di Arnold Ehret"

21,00 - spaghetti di Zucchina conditi con una semplice salsa di: Pomodorini e Pomodori secchi frullati + Seitan cotti con aglio. rosparino, olio evo e sfumato con salsa di soya e "Cotto di Mela" + contorno di "Finocchi saporiti al forno"

 

Questa sera ospiti omnivori a cena che hanno veramente gradito tutto il menù

 

 

30 Aprile

 

 

 

09,00 - 1 Mela

11,00 - 1 Banana

13,45 - poche verdure stufate con olio evo + 2 Mele

17,30 - 7-8 Noci

11,45 - 1 Mela

02,45 - "Finocchi saporiti al forno" rimasti di ieri

 

 

Oggi una giornata piena di impegni imprevisti ha causato la cena ritardata

 

 

 

 

 

 

continua qui