IL MIO DIARIO DI FRUTTARIANA✿MARZO

Paola Pinto

 

 

1 Marzo

 

 

13,00 - 6 Mele

15,30 - 1 Avocado

19,00 - Cavolo romano crudo ad insalata condito con qualche fetta di Melanzana grigliata, sale dell'Himalaya, Limone e olio evo

22,00 - Cicorie bio cotte tutto paro con sale, olio evo, sponzali e aglio bio

24,00 - 3 gallette di riso integrale e sesamo bio con marmellata di Cedro

 

Cavolo romano
Cavolo romano

Cavolo-broccolo romanesco o romano

Broccolo detto anche cimoso, della famiglia dei cavoli (brassica oleracea), stupisce per la perfezione del disegno delle sue cimette che si ripetono come frattali.

I broccoli in genere anche se appartengono alla specie dal cavolfiore si distigue per i germogli o infiorescenze secondarie. Probabilmente è stata proprio questa peculiarità a determinare il nome di broccolo (brocco è il nome in disuso di germoglio). E' una delle verdure orticole di uso più antico.

 

Descrizione: Di colore verde chiaro, ma brillante, presenta delle cimette di forma davvero particolare e affascinante per la regolarità con cui si ripetono. Il gusto è dolce.

Utilizzo principale: Il broccolo romano, come tutti i cavolfiori, può essere consumato crudo, condito con olio, sale e limone; oppure cotto in vari modi: lessato e ripassato in padella (broccoli strascinati), fritto impastellato o usato nelle zuppe e nelle minestre.

Altri utilizzi: Vari usi terapeutici: antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo.

Con il succo di cavolo in generale:

1-2 bicchieri al giorno di SUCCO DI CAVOLO per: Affaticamento, Anemia, Demineralizzazione,

Diabete, Influenza.

2 bicchieri al giorno di SUCCO DI CAVOLO per: Depressione, Nervosismo.

2-3 bicchieri al giorno di SUCCO DI CAVOLO per: Gastrite, Ulcera gastrica.

SUCCO DI CAVOLO con miele per: Afonia (gargarismi e ingestione)

POCHE GOCCE DI SUCCO FRESCO DI CAVOLO per: Occhi.

tratto da: www.nuoveterapie.it

 

Calorie: Basso contenuto di calorie: per 100 gr 25 calorie. Essendo molto sazianti sono utili in una dieta ipocalorica.

Proprietà: Contiene vitamina C e calcio ed è considerato antitumorale. Ha grande quantità di fibre che aiutano il lavoro dell’intestino e scongiurano i tumori legati all’apparato digestivo.

Controindicazioni: Controindicato per chi soffre di colon irritabile, perché eccedere con i cavoli può causare gonfiore all’addome e diarrea.

Conservazione: Quando sono freschi, i broccoli si conservano bene per qualche giorno nel reparto verdure del frigorifero; si conservano poco, invece, dopo la cottura.

Anche surgelati vanno benissimo.

Celiachia: Non contiene glutine.

(Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia)

 

Valori per 100 grammi:

Parte edibile: 72 g - 24 Kcal - Proteine animali: 0 g 

Proteine vegetali: 3,4 g - Carboidrati: 2 g - Grassi: 0,3 g - Fibre: 3,1 g - Ferro: 1,2 mg - Calcio: 72 mg - Vitamina C: 77 mg

 

 

 

2 Marzo

 

11,30 - 1 centrifugato di 10 Carote, 2 Mele, 4 Kiwi, 1 tocco di Zenzero

15,30 - 5 Mele

17,30 - 1 Avocado

21,30 - Minestrone di Verdure crudo (ricetta trovata sul web) con Lievito alimentare a scaglie

e poco pane di Ehret - oggi ho fatto il pane come descritto nel libro di Arnold Ehret "il SISTEMA di GUARIGIONE della DIETA SENZA MUCO" (ricetta qui)

 

Minestrone di Verdure crudo

zucchine pomodorini carote cavolfore sedano finocchio aglio prezzemolo origano

olio & sale q.b.

(Frullate metà delle verdure e tagliate le altre a pezzetti... aggiungete acqua calda, condite con olio e prezzemolo) -

io però non ho aggiunto l'acqua, era già buono così

 

23,00 - 1 pezzo di cotognata fatta in casa

 

 

3 Marzo

 

15,30 - 3 Mele e 1 Papaya

18,45 - 1 insalata di Cavolo cappuccio rosso con Sponzali, Olive greche, Carote, Pomodori secchi, peperoncini tondi (preparati da me), sale dell'Himalaya e olio evo

21,10 - 1 spremuta di 1 Pompelmo r 3 Arance bio

22,00 - Cavolo cappuccio rosso stufato con Cipolla e olio evo, molto brodoso

23,30 - 1 Patata zuccherina al forno

 

 

Nei giorni in cui non bevo centrifughe e mangio poca frutta il desiderio di bere si fà sentire...oggi ho bevuto almeno 3 bicchieri d'acqua, ma tutte le verdure di questi ultimi giorni stanno scatenando le guerre puniche nella mia pancia!!! Sento dei movimenti ininterrotti e una produzione di "gas" che è aumentata di molto. Domani centrifuga e tanta frutta!

 

 

4 Marzo

 

13,00 - 1 centrifugato di 10 Carote, 3 Mele, 3 coste di Sedano

15.30 - 1 avocado, 10 fichi secchi e 5 Prugne secche

18,30 - 1 insalata di Radicchio rosso, Indivia belga e salsa di Soya

23,30 - Seitan stufato con Aglio, Cipolle, Pomodori, Tofu, sale e olio evo (il Tofu aggiunto all'ultimo momento

01,15 - 3 gallette di riso integrale e sesamo bio con miele (questo vasetto di miele lo avevo in casa, una volta finito non ne comprerò più)

 

 

5 Marzo

 

12,00 - 1 litro di nettare di Mango

14,30 - 6 Mele

18,30 - 3 Carciofi marinati in limone e olio evo

22,00 - 1 Cavolfiore lesso ad insalata condito con Pomodori di pendola, olive al forno, Peperoncino tondo poco piccante, cappei, origano, sale dell'Himalaya e olio evo

23,30 - 2 gallette di riso integrale e sesamo bio con miele 

 

La dieta di transizione comincia a sciogliere le tossine più pesanti accumulate ed insediate nel mio corpo nel corso della mia vita da omnivora!

Dico questo perché da ieri avverto un leggero mal di testa e per me, che "non ho" un mal di testa da 20 anni, non è normale! Ho un buon rapporto con il dolore sia fisico che psichico, ho imparato a tenermi lievemente distaccata dalle emozioni di qualsiasi natura e dal dolore fisico; negli ultimi 20 anni sono stata in grado di gestire anche un semplice mal di testa liberandomene subito, non appena lo avvertivo, semplicemente scacciandolo! Ora sento che è diverso, lo gestisco comunque bene e non mi provoca fastidio...lui è lì e lo tengo a bada e so che sono le tossine che,grazie alla dieta di transizione, incominciano a disciogliersi ed entrare in circolo nel corpo! Vado avanti!!!

 

Questo un link che esprime molto bene quello che ho appena accennato, ho ritenuto inutile ripetere lo stesso concetto che è proprio di tutti coloro che fanno una corretta dieta di transizione: di Domenico Alessi http://fruttariano.blogspot.com/2010/05/rigenerazione-fisica.html

 

 

**due link a riferimento:

http://www.fruttalia.it/category/rigenerazione/

http://www.fruttalia.it/2010/09/la-dieta-crudista-senza-muco/

 

 

6 Marzo

 

 

Oggi sono stata in un'azienda Agricola "li Sarruni" a Ugento nel basso Salento che ha ospitato il gruppo GAS di Lecce per promuovere l' iniziativa "adotta l'orto", dove si utilizzano semi “antichi” che rispettano completamente la biodiversità del territorio, concimi autoprodotti (con le sue capre e con il compost), e rifiuta completamente l’uso di insetticidi, anche naturali, perché interromperebbero una preziosa catena alimentare che ruota attorno ai parassiti e di essi si nutre. La sua proposta è di adottare il suo orto in un rapporto di reciproco scambio.


Ma prima di questa visita sono stata con i miei amici (Un Fruttariano, un Transizionista come me e un Vegano) per pranzare insieme dove ho portato le "bistecche di Melanzane" e il "Pane con poco muco" fatti da me e i deliziosi "Turcinieddhri crudisti" preparati sotto i miei occhi da Francasco (il mio amico Fruttariano) di cui non posso svelare la ricetta! Bellissima giornata e un pranzo eccellente condiviso con 3 persone che si alimentano come me...questo non accade tanto spesso!!! :)))

 

11.30 - 1 Avocado

14,00 - bistecca di Melanzane, Turcinieddhri crudusti, pane con poco muco di Arnold Ehret e datteri

22,00 - 6 Mele di coltivazione Bio-dinamica

23,30 - 3 gallette di riso integrale e sesamo bio con miele

01,30 - Prugne secche

 

Turcinieddhri crudusti
Turcinieddhri crudusti

 

7 Marzo

 

 

10.00 - 1 Avocado

12,00 - 5 Mele

17,00 - "bistecca di Melanzane" e un pezzettino di "pane di Ehret"

22,15 - Cicorie stufate con Pomodori di pendola, Cipolla, olive al forno, Pomodori secchi e a fine cottura ho aggiunto Tofu, semi di Sesamo e Lievito alimentare in scaglie

24,00 - Cotognata

 

 

 

8 Marzo

 

 

11,00 - 1 centrifugato di 8 Carote, 2 Mele, 2 coste di Sedano, 1 cuore di Finocchio, 1 mazzetto di Prezzemolo

14,00 - 4 Mele

20,00 - 1/2 Ananas

22,00 - brodo Vegetale + Verdure con una spolverata di Lievito alimentare in fiocchi

23,30 - 1 Patata zuccherina

 

 

Da qualche giorno ho un lieve mal di testa che avverto sopratutto in serata, non è da me in quanto sono almeno 15 anni che non soffro ne' di mal di testa ne' di mal di denti, dolori vari o raffreddori, quindi credo sia dovuto alla disintossicazione e quindi alle tossine che disciogliendosi nel sangue sono in circolo nel mio organismo! E' strano ma in concomitanza con il lieve mal di testa avverto un intenso desiderio di prodotti farinacei tipo pizza, pasta, focacce... penso quindi che si tratti di tossine dei cereali. Inoltre ho notato una eccessiva secrezione della pelle in forma di cellule morte che è più visibile nei capelli, ho prurito in testa e sembra che sia piena di forfora della quale non ho mai sofferto, in passato, neanche in forma lieve!

Non noto alri sintomi oltre quelli che ho già menzionato nei giorni precedenti e nella pagina "Vibrazioni", a parte il fatto che ho un diverso approccio al freddo che non ho mai sopportato neanche in minima parte...ora il mio corpo ha una reazione differente, sento il freddo e le mani e i piedi continuano ad essere ghiacciate quando fa freddo o ne sono esposta, ma non mi da sofferenza come in passato! (...continua la stranezza di sentire "zone fredde" e "zone calde" nel mio corpo)

 

Penso di star procedendo bene nella Dieta di Transizione e questo mi incita a continuare resistendo ai forti desideri di vecchi cibi!

Non so quanto durerà questa fase di Transizione, ma sinceramente non mi sta costando alcuna fatica, anzi sento uno stato di benessere fisico e mentale!


 

 

9 Marzo

 

12,45 - 5 Mele

16,45 - 1 Banana

18,45 - passato di Verdure con olio evo

22,00 - Rape stufate con Cipolla e olio evo

 

10 Marzo

 

12,00 - 6 Mele

14,00 - 1 Banana

15,45 - Castagne secche

19,30 - bistecca di Melanzane

22,15 - Seitan alla pizzaiola

23,45 - Uvetta secca bio e Mandorle bio

 

Continuano a spuntarmi brufoli sul viso... io che non ho mai sofferto neanche di acne; inoltre oggi sono tornati vecchi dolori reumatici alle gambe, non saprei dire se questi dolori sono uguali ma potrei definirli come "tiramenti" e non stiramenti, alle ossa e muscoli.

 

 

11 Marzo

 

 

09,45 - 1 centrifugato di 10 Carote, 2 Mele, 2 coste di Sedano, un bel tocco di Zenzero

13,00 - 6 Mele

14,50 - 2 Carote

20,30 - insalata di Radicchio rosso e Indivia belga condita con Limone e "Cotto di Mele" prodotto dall'azienda "La Murgina" di Martina Franca

22,40 - Cavolfiore lesso ad insalata condito con Capperi, Origano, Peperoncini poco piccanti autoprodotti, Pomodori secchi, olioevo

23,50 - 1 Patata zuccherina e una fetta di pane di segale con marmellata di Limoni, senza alcun tipo di zucchero, autoprodotta

 

 

 

Oggi ero in terrazza a fare un bagno di sole e il mio pranzo con 6 squisite mele dell'azienda Murgina (a km zero in quanto l'azienda si trova a Martina Franca a circa 100 km da me), non una nuvola in cielo e una temperatura primaverile.

A un certo punto, dopo aver finito il pranzo, mentre ero completamente rilassata sulla mia sdraio mi arriva un odore di pane fritto...e subito mi viene in mente l'immagine di fettina alla milanese, era senza dubbio quello! Io da omnivora ho sempre ripudiato ciò che era fritto o soffritto, ma la fettina alla milanese mi piaceva anche se la mangiavo non più di 2-3 volte l'anno! Quindi ho smesso di pensarci fino a quando non mi è arrivato un nuovo odore...era ora di pranzo e qualcuno preparava, l'odore era di cipolla e zucchina soffritte, forse per un piatto di pasta, ma mi ha dato fastidio al punto che con la mano mi facevo aria davanti alla faccia! Subito dopo è ritornato l'odore della fettina alla milanese ma, a differenza di poco prima, ora avvertivo l'odore dell'olio "esaurito", quasi bruciato, evidentemente si trattava di famiglia numerosa e la signora preparava più di una fettina! L'odore era aspro, direi acido e prendeva alla gola! Ho pensato al male che, inconsapevolmente, quella signora stava facendo alla sua famiglia, con tutto quell'olio bruciato, preparando magari con amore il pranzo!!! clicca


Alterazioni in cottura dell'olio   clicca

 

 

 

12 Marzo

 

 

10,00 - 1 centrifugato di 7 Carote, 2 Mele, 1 cuore di Sedano

14,30 - 6 Mele

18,00 - 1/2 Ananas

22,15 - Finocchi gratinati (senza pre-bollitura) con sale dell'himalaya, olio evo, crema di farro bio e una spolverata di pane grattugiato

23,30 - 1 Patata zuccherina al forno

 

 

13 Marzo

 

11,30 - 1 Avocado

13,00 - 5 Mele

18,45 - 3 Carciofi crudi marinati in sale dell'Himalaya, olio evo e limone

21,45 - Cicore reste, Spruscini e Mariula stufate con Pomodori di pendola, Cipolla, sale dell'Himalaia e olio evo

23,00 - 2 fette di pane di segale con marmellata di Limoni, senza alcun tipo di zucchero, autoprodotta

 

 

Cicoria resta, Spruscini e Mariula sono erbe spontanee commestibili che ho raccolto ieri in un campo non trattato e intoccato da tempo, posso quindi considerarle biologiche!

Queste erbe spontanee contengono molte più vitamine e proprietà nutritive di quel che compriamo dal fruttivendolo, inoltre posseggono molte più proprietà curative delle verdure da noi conosciute! Non mi azzardo a descrivere ma vi rimando a "L'erbario salentino", scritto dai frati cappuccini di Martano (Le)

 

14 Marzo

 

 

Anche oggi ho mangiatoe delle erbe spontanee raccolte l'altro giorno!...e precisamente delle Bietole che qui in salento chiamiamo Seuche,

CREDO CHE LE ERBE SPONTANEE SIANO MOLTO MIGLIORI QUALITATIVAMENTE DI QUELLE COLTIVATE, INNANZI TUTTO SONO ANTICHE E QUINDI CONSERVANO TUTTE LE PROPRIETA' NUTRITIVE E CURATIVE INTEGRE, INOLTRE RACCOLGO DOVE NON SONO STATI FATTI TRATTAMENTI CHIMICI DI ALCUN TIPO!!!

Farò in modo, visto che la buona stagione si avvicina e le erbe spontanee sono in abbondanza, di raccogliere ogni giorno quello che potrò perché pemso che PER LA DIETA DI TRANSIZIONE NON CI SIA NIENTE DI MEGLIO CHE LE ERBE SPONTANEE!!!

 

 

08,30 - 1 frullato di 5 Kiwi e 1 Mela

13,30 - 6 Mele

18,30 - 10 Datteri e 10 Noci

21,45 - Seitan cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio e sfumato con salsa di Soya con contorno di Bieta selvatica stufata con Cipolla, olio evo, Olive cotte al forno, Pomodori secchi e poco sale dell'Himalaia

23,00 1 Patata zuccherina

 

 

La mia serenità aumenta...il corpo si autogarisce e anche lo spirito ne giova! Le mille difficoltà che ho in questo periodo non mi sfiorano e oltre alla serenità inperante SONO FELICE, è una felicità che "BALLA IN ME!" e mi permea totalmente...una felicità serena che non conoscevo!

 

 

 

ERBE SPONTANEE
ERBE SPONTANEE

 

 

15 Marzo

 

 

13,00 - 1 Mela

15,00 - 1 Mela

16,30 - insalata di Finocchi con Olive greche, Pomodori secchi, Pomodori di pendola, sale dell'Himalaya, olio evo e una spruzzata di salsa di Soya

18,20 - 1/2 Patata zuccherina al forno

21,45 - Rape stufate con Cipolla, Pomodori di pendola, olio evo e poco sale dell'Himalaya

23,15 - 1/2 Patata zuccherina al forno

00,45 - 23,00 - 2 fette di pane di segale con marmellata di Limoni, senza alcun tipo di zucchero, autoprodotta

 

 

Da un po' di giorni ho ridotto il sale e l'olio, non perché sto seguendo uno schema ma perché ne sento la necessità! Mi inizia ad "infastidire" non solo questo tipo di condimenti, ma comincio quasi a "disgustare" il cotto...dico quasi perché ancora ne sento l'esigenza. Continuerò a mangiare cotto fino a quando non "sentirò" che il mio corpo lo rifiuta in modo deciso.

 

 

 

16 Marzo

 

 

08,15 - 6 Fichi secchi bio

11,00 - 5 Fichi secchi bio

13,00 - 1 Mela

16,00 - 1 Avocado

17,30 - 1 Banana e 3 Mele

21,30 - Seitan cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio e sfumato con salsa di Soya e "Cotto di Mela" dell'azienda "La Murgina" di Martina Franca con contorno di Finocchi gratinati (senza pre-bollitura) con sale dell'himalaya, olio evo, crema di avena bio e una spolverata di pane grattugiato

23,30 - 1 fetta di pane di segale con marmellata di Limoni, senza alcun tipo di zucchero, autoprodotta

01,15 - 2 Banane

 

 

Continuano ad uscirmi brufoli sul viso (nella parte del mento, lateralmente, 2-3 per volta. Il punto è sempre quello, è la parte più grassa del mio viso). La lingua presenta una patina bianca da circa 3 giorni e sempre da 2-3 giorni vodo in bagno 3 volte al giorno nonostante abbia leggermente ridotto l'alimentazione. Mi viene da pensare che la marmellata di Limoni, fatta da me, addolcita solo da frutta secca, stia agendo da disintossicante. Il mio peso è stabile, oscilla dai 56 ai 58 chili!

Da un paio di giorni sono stata costretta a modificare orari e quantità di cibo (riducendolo) per impegni che mi impediscono di seguire le quantità e modalità del periodo precedente.

 

 

 

17 Marzo

 

 

12,00 - 6 Mele

13,30 - Mandorle e uvetta bio

15,30 - 3 Carrube

19,00 - centrifugato di 7 Carote, 2 Mele, 1 mazzo di Prezzemolo, 2 coste di Sedano, qualche goccia d'olio e un tocco di zenzero

21,30 - Cavolfiore bio lesso ad insalata condito con Olive al forno, Capperi, Cipolline in agrodolce, Peperoncini tondi poco piccanti autoprodotti, Pomodori di pendola, Pomodori secchi, olio evo e sale dell'Himalaya

23,30 - 2 fette di pane di segale con marmellata di Limoni, senza alcun tipo di zucchero, autoprodotta

 

 

 

18 Marzo

 

 

11,00 - 6 Fichi secchi bio

13,00 - 1 Mela

15,30 - 1 Banana

16,30 - insalata di Spinaci crudi conditi con salsa di Soya e olio evo

20,45 - Minestrone condito con Mandorle e poco sale dell'Himalaya tritati

22,45 - 1 Patata zuccherina al forno

 

 

 

19 Marzo

 

11,15 - 4 Fichi secchi bio

13,15 - 1 Patata zuccherina

16,30 - Uvetta

18,00 - 3 Mele

20,00 - 2 fette di pane di segale con "melassa di Barbabietola da zucchero"

21,45 - Minestrone condito con Lievito alimentare in fiocchi

23,45 - 3 Carote

 

 

 

20 Marzo

 

13,30 - 4 Mele

17,20 - insalata di Verza cruda condita con Melanzane grigliate, salsa di Soya, "Cotto di mele" e un filo d'olio evo

21,45 - Seitan cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio, salsa di Soya e "Cotto di Mela" con contorno di Verza stufata con Cipolla, sale dell'Himalaya, olio evo, 3 Pomodori secchi e semi di Sesamo

23,30 - Frutta secca

 

 

 

21 Marzo

 

 

13,00 - 1 Mela

15,45 - 2 Mele e 1 Avocado

16.45 - Uvetta e Mandorle

18,00 - insalata di Spinaci crudi conditi con sale dell'Himalaya, olio evo e una spruzzata di "Cotto di Mela"

21,40 - Cavolfiore romano e Zucchina stufati con Cipolla, Pomodori secchi e olio evo

23,50 - 1 Banana con farina di Carrube e farina di Cocco

 

 

 

 

22 Marzo

 

 

13,00 - 1/2 Ananas

15,45 - 4 Mele

18,10 - insalata di Spinaci e Cicoria crude condite con sale dell'Himalaya, olio evo e "Cotto di Mela"

21,30 - Seitan cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio, salsa di Soya e "Cotto di Mela" con contorno di insalata di cicoria cruda condita con Pomodori secchi, peperoncini poco piccanti autoprodotti, sale dell'Himalaya, olio evo

22,30 - 2 fette di pane di Segale con marmellata di Limoni senza alcun tipo di zucchero autoprodotta

23 30 - uvetta e mandorle bio

 

 

 

23 Marzo

 

 

11,00 - 1/2 Ananas

13,00 - 1 Banana

16,00 - 4 Mele

18,30 - 1 Avocados

21,30 - Cicoria cruda ad insalata condita con Pomodori secchi, sale dell'Himalaya e olio evo + Carciofi crudi marinati con poco sale d.H. , limone e olio evo

23,30 - 1 Banana con farina di Carrube e farina di Cocco bio e 1 fetta di pane di segale con marmellata di Arance amare autoprodotta

 

 

 

 

 

24 Marzo

 

11,00 - 1/2 Ananas

13,00 - 1 Banana

15,45 - 4 Mele

17,45 - Cicoria cruda ad insalata condita con Pomodori secchi, sale dell'Himalaya e olio evo

22,45 - Foglie di Cicoria stufate con Cipolla, Pomodori secchi, poco sale d.H. e olio evo

24,00 - 2 fette di pane di Segale con marmellata di Limoni senza alcun tipo di zucchero autoprodotta

 

 

25 Marzo

 

11,00 - 1 Banana

13,00 - 1/2 Ananas

15,45 - 5 Mele

18,15 - insalata di Cavolo romano condita con sale d.H., olio evo e "Cotto di Mela"

22,00 - Zucca e Patata al forno con molto Rosmarino fresco, sale, olio evo e una spolverata di pane grattugiato

24,15 - cotognata

 

 

Continua l'espulsione delle tossine dal mio corpo attraverso i brufoli e tutta la pelle, si nota sopratutto tra i capelli dove sembra forfora e di cui non ho mai sofferto. una gran quantità continua di cellule morte!

Il mio peso continua ad oscillare tra i 56 e i 58 chili, l'energia che aumenta nonostante le ore di sonno siano inferiori e gli impegni giornalieri aumentati.

In questi giorni ho diminuito i cibi cotti...vorrei arrivare all'estate con l'eliminazione totale del cotto!

 

 

 

26 Marzo

 

11,20 - centrifuga di 5 Mele e 7 Carote

13,30 - 4 grosse Mele

16,30 - 1 Avocado

19,00 - Mandorle e Uvetta

22,30 - Finocchi gratinati (senza pre-bollitura) con sale dell'himalaya, olio evo, crema di avena bio, lievito Alimentare in fiocchi e una spolverata di pane grattugiato

 

 

 

 

27 Marzo

 

 

11,50 - 2 Banane con farina ci carrube e farina di cocco

14,30 - 4 Mele

18,45 - 6 Fichi secchi

22.15 - Seitan cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio, salsa di Soya e "Cotto di Mela" con contorno di insalata di Cetrioli con Pomodori secchi, olio evo, poco sale d. H, salsa di soya e "cotto di Mele"

 

 

 

28 Marzo

 

 

11,00 - 8 Fichi secchi

13,00 - 1/2 Ananas

15,45 - 4 Mele

18,45 - 4 Carciofi crudi marinati in Limone, olio evo e sale dell'Himalaya

22,30 - Rape stufate con Cipolla bio, oilo evo e sale Himalaya

24,00 - 2 fette di pane di Segale con marmellata di Arance amare autoprodotta

 

 

 

 

29 Marzo

 

 

11,00 - 8 Fichi secchi

13,00 - 1/2 Ananas

15,30 - 4 Mele

18,30 - 15 Prugne secche

22,00 - Spaghetti di Zucchina con salsa si Avocado, Pomodori secchi, olive e un filo d'olio evo + insalata di cavolo romano crudo condito con "Cotto di Mele" e Limone

23,30 - 1/2 Patata zuccherina al forno

 

 

Ultimamente sento molto fastidio nel mangiare cotto, infatti sto cercando di inserire più alimenti crudi. Provo fastidio nel mangiare cotto e bevo acqua dopo un pasto di cotto; inoltre sento pesantezza nella digestione e nel corpo. Gradatamente voglio eliminare i piatti di cibi cotti...la buona stagione si avvicina con più varietà di verdure e frutta, questo mi sarà d'aiuto.

 

 

 

30 Marzo

 

Oggi non credevo ai miei occhi e alle mie orecchie quando ho visto, passando in macchina, il mercatino di Andrea!!! ...ho fatto inversione e mi sono fermata anche se era tardi ed ero a pezzi...non potevo resistere!!! Quando poi Andrea mi ha spiegato delle sue coltivazioni biologiche sono stata veramente felice, inoltre ho capito che finalmente avevo trovato prodotti sani e, sopratutto, stagionali!!!

Che meraviglia!

 

11,00 - 8 Fichi secchi

13,00 - 1/2 Ananas

16,00 - 4 Mele

18,45 - 1/2 Melone del tipo "retinato" di quelli arancioni dentro

22,50 - Cavolfiore bio gratinato (ricetta 1)

 

 

 

31 Marzo

 

 

11,00 - Mandorle e Uvetta

13,00 - 1/2 Ananas

15,30 - 4 Mele

18,00 - Insalata di Valerianella condita con olio evo e sale dell'Himalaya

22,45 - Seitan cotto in olio evo, rosmarino fresco autoprodotto, aglio, salsa di Soya e "Cotto di Mela" con contorno di insalata di Verza bio di "Ortofrutta Capone" condita con 1 piccolo Pompelmo bio, salsa di soya, e "Cotto di mele"

 

 

La verza di coltivazione biologica di "Ortofrutta Capone" di Lecce era stupenda! Già al taglio si sentiva la croccantezza e freschezza di un prodotto raccolto da poco e il sapore (assaggiato senza condimenti) è talmente buono che la potrei mangiare tranquillamente senza condirla! Credo che poche volte ho assaggiato ortaggi così freschi...ma per la Verza è la prima volta che ne assaggio una appena raccolta! Immagino che quelle che compro normalmente saranno minimo di una settimana, questa avrà non più di 3 giorni!

 

 

 

continua qui