CAROVANA ACQUATICA FRUTTARIANA
Per questa ricetta potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare il ripieno che volete!
Io ho fatto un ripieno con Melanzane crude perché mi piacciono molto anche se i fruttortaggi cominciano ad attirarmi sempre meno!
Dunque ho frullato 1 Melanzana cruda con il succo di 1 Limone e ho lasciato macerare in frigo per 24 ore (in inverno non è necessario mettere in frigo), poi ho aggiunto la polpa e semi dei pomodoini con cui ho fatto le barchette, olive nere sminuzzate, olio evo abbondante e poco sale. Ho riempito i mezzi pomodorini e le zucchine taliate per il lungo e svuotate,poi ho fatto le vele con della carota bianca e stecchini.
BISTECCA DI MELANZANA
Questa ricetta mi è venuta in mente perché amo le melanzane...ma crude così al naturale non si possono proprio mangiare!!!
Allora dando fondo alla mia esperienza di 15 anni di lavoro come cuoca in Pub e Bistrot ho voluto sperimentare una qualche maniera che mi permettesse di consumarle anche crude manipolandole senza cottura col fuoco o piastra, bensì "cuocendole" con una marinata!
Dopo la preparazione le ho assaggiate e devo dire che mi sono molto piaciute...la consistenza è simile a quella della carne anche per via del taglio molto spesso; ho volutamente scelto di tagliarle così spesse per avere una pietanza che conservasse molto del suo sapore originale ma che desse al piatto un aspetto diverso e fantasioso ed è per questo che le ho dato il nome di "Bistecca di Melanzane"!
Il sapore arricchito dalla marinata che le impregna è veramente particolare e il gusto della melanzana ne risulta esaltato.
Ovviamente la marinatura è lunga, essendo la melanzana molto impermeabile, ma praticando dei leggeri e superficiali tagli sulle fette da ambo i lati si riesce a penetrarle bene con i condimenti.
La rucola che ho messo alla fine può essere sostituita dal prezzemolo e alla marinata potete aggiungere dei capperi...ma la pietanza risulterebbe troppo salata, il
sale messo all'inizio con il limone è sufficiente, non ne ho aggiunto altro, in quanto il sapore della melanzana è già di per se salato!
(ingrandite il player per una visione migliore)
Il procedimento passo per passo apparirà in alto
...i commenti sotto
MELANZANE PATATE POMODORI E ...SOLANINA
Troviamo la solanina nelle patate, nel pomodoro e nelle melanzane, chiamate proprio solanacee. Nella patata si concentra in particolare nelle foglie e nel fusto. Se viene lasciata alla luce e comincia a diventare verde, nella patata c’è concentrazione di solanina; in questo caso è meglio buttarla ed eliminare in abbondanza la parte verde. La solanina, si accumula di solito sotto la buccia. Le patate germogliate, vecchie o rugose, hanno parecchia solanina: meglio eliminarle. Con la cottura una buona parte, se non tutta, di questo alcaloide viene eliminata. La melanzana, perde la solanina con la tipica salatura che serve per conservale. Nel pomodoro e nella melanzana, la sostanza scompare man mano che i frutti maturano. Il verde ci fa capire se c’è solanina.
Un frutto acerbo, quindi, contiene solanina, che è tossica, e se presa in dosi massicce, diventa mortale. Il pomodoro verde ne contiene moltissima, meglio non mangiarlo. Fortunatamente con la cottura, questo alcaloide che si trova nel pomodoro verde, viene distrutto o quasi: per questa ragione con una buona cottura, possiamo mangiarlo tranquillamente. http://www.lucasardellaejanira.it/?p=2579
VALORI NUTRIZIONALE DELLA MELANZANA
MELANZANE [SOLANUM MELONGEA]
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 92 g - 15 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 1,1 g - Carboidrati: 2,6 g - Grassi: 0,1 g - Fibre: 2,6 g - Ferro: 0,3 mg - Calcio: 14 mg - Vitamina C: 11 mg
Lasciate i vostri commenti sulla ricetta
Paolo Lepore (mercoledì, 16 febbraio 2011 22:35)
Questa solanina .........nn la conoscevo .
Quando vengo me lo dici a voce . kiss Paolo
Paola Pinto (mercoledì, 16 febbraio 2011 19:11)
Per questa ricetta scegliete Melanzane belle mature, (saranno morbide al tatto).
Non mettete le Melanzane in frigo durante il processo di marinatura!!!