Paola Pinto


VIBRAZIONI


Good Vibration
Good Vibration


PERCEZIONI IN TRANSIZIONE

 

Queste sono le mie Vibrazioni, Percezioni, Pensieri, Stati d'animo, ... ...

dal giorno in cui ho iniziato la dieta di transizione da omnivora a Fruttariana ad oggi





6 Luglio

Fiori in città...

 

 Stamattina camminavo in centro e come sempre, infastidita dalla puzza dei gas di scarico delle auto, accelleravo il passo! Ogni giorno la stessa storia, ogni giorno mentre vado al lavoro vedo file interminabili di auto che appestano l'aria delle strade, dove cammina a piedi tanta gente che indifferente non si cura del veleno che respira...anzi passeggia placidamente guardando le vetrine e...fumando!!!...Poi passando vicino un muro ho visto una cascata di fiori ricca colorata e profumata ed ho pensato:"come fanno questi fiori ad esser così belli, colorati e profumati nonostante stiano qui in mezzo ai gas di scarico? Come fa la sua pianta e le foglie ad essere così sani, verdi e intensi???"

...E noi potremo riuscire ad essere come quei fiori non curandoci affatto dell'inquinamento?...basterà il fatto di essere fruttariani oppure dobbiamo porci con la nostra "Essenza" così come si pongono i fiori e le piante???

 



 

 

29 Maggio

 

 

PUNTO DI ARRIVO

Il mio percorso da omnivora a fruttariana, e quindi il ritorno all'alimentazione originale dell'uomo che è nato frugivoro, è ormai definito! Sono quasi fruttariana, dico quasi perché non si può essere fruttariani 100% ai tempi nostri, nessuno mai lo sarà...forse se consideriamo solo il lato alimentare possiamo dire che chi mangia solo frutta è un fruttariano alimentare puro, pur sempre con la limitazione della carenza di frutta naturale che oramai non esiste quasi più...e per frutta naturale intendo quei frutti non incrociati o ibridati dalla mano dell'uomo e quei frutti che troviamo sul nostro terreno e non importati.

 

Non si può diventare Fruttariani continuando a dipendere dai fruttivendoli o dai grandi ipermercati perché man mano che si procede in questo percorso verso il ritorno alla nostra alimentazione naturale/originale il corpo si depura e non si riesce più ad accontentarsi dela frutta insapore dei supermercati o della frutta che il contadino "amico" ci può procurare che non sarà mai sufficiente in quantità nel tempo. Inoltre non tutti abbiamo un amico contadino che coltiva frutta, la maggior parte coltiva verdure, quindi quei contadini che occasionalmente incontriamo non ci daranno mai la frutta migliore che hanno o la quantità che, nel tempo, ci necessita! Meglio sarebbe un pezzo di terra con alberi da frutta già produttivi ma questo è per quei pochi che hanno i soldi per comprarlo e la fortuna di trovare un terreno con varietà di frutta sufficienti e sufficientemente varie...ma gli altri come faranno a proseguire in modo soddisfacente in questo percorso?

Io ad esempio sono sempre insoddisfatta della frutta che trovo, a parte le mele che mi soddisfano più di tutto; a volte mi capita della frutta di stagione squisita...magari direttamente da un albero...e allora capisco quale è la vera frutta!!!...

Sono anche arrivata a questo punto del mio percorso che faccio veramente fatica a vivere in città! Vado a piedi al lavoro e soffro immensamente la puzza dei gas di scarico delle macchine e mi sforzo di non respirare a pieni polmoni, poi magari mantre sto inspirando mi arriva lo sbuffo della sigaretta di quello che mi cammina avanti...NO QUESTO E' TROPPO per me, non è possibile reggere questo ambiente quando si è fruttariani, devo trovare UNA VIA DI FUGA...

 

Le conclusioni a questo mio discorso potrebbero essere più d'una, ma lascio ad ognuno di voi la possibilità di trovare la sua!...L'unica cosa che aggiungo, e non è un'affermazione solo mia, è che l'uomo non è nato per vivere in climi dove ha necessità di coprirsi e aggiungo anche che dovremmo poter dormire sotto le stelle e non chiusi in una scatola!

...io cercherò la mia strada...e lo auguro anche a voi Miei Fratelli Fruttariani.


 



 

 

 

18 Maggio

 

 

 Domani inizierò il mio primo digiuno! Quando ero omnivora facevo 1 giorno di digiuno la settimana e precisamente la domenica in quanto non amavo gli inviti con pranzi luculliani ;)

 

 

15 Maggio

 

Da un po' di tempo ho evitato tutti i cibi cotti e le verdure mangiando solo Frutta e Fruttortaggi, ma ancora mangio semi come le Mandorle che però mi danno una sensazione di pesantezza e come di "tappo" per il corpo...infatti sento spesso l'esigenza di Limoni e di verdura a foglia che ritornerò a mangiare nei prossimi giorni. Il problema è che ho sempre fame, già dopo un'ora devo mangiare qualcosa, ma anche da omnivora mi sucedeva in questo periodo!

 

5 Maggio

 

Questa mattina ho un saporaccio in bocca che non ricordavo più...i pomodorini in scatola e la cottura più lunga della pizzaiola hanno fatto la differenza!

 

 

4 Maggio

 

La pizzaiola di stasera mi ha fatto venire una sete esagerata, sono appena l'una e trenta di notte e ho già bevuto quasi 1 litro d'acqua...e non lo bevo in una settimana un litro d'acqua!!!

 

 


 

 

28 Aprile

 

 

Errore madornale quello di ieri di mangiare l'amido cotto come consigliato nelle ricette vegane...ero consapevole di ingerire AMIDO che è una COLLA che si deposita sulle pareti di stomaco e intestino. Le mie mucose, oramai abbastanza ripulite proprio da quell'amido dei cereali che ho eliminato da ormai 4 mesi, ne hanno risentito parecchio infatti è tutto il giorno che ho la pancia gonfia e con crampi abbastanza forti...mai più mangerò una cosa simile!!!

23 Aprile

 

 

Questa mattina ho come dei giramenti di testa, valutando tutto attribuisco questa strana sensazione, che somiglia un po' ad una ubriacatura, alla disintossicazione in atto. Preciso che non ho debolezza o altri sintomi, è solo una eccessiva sensazione di "leggerezza" alla testa!

 

17 Aprile

 

 

Questo è il periodo in cui la mia fame aumenta...ho sempre fame!!!

 

16 Aprile

 

 

Ieri sono andata 4 volte in bagno, molto morbide le prime 3 volte e liquido la 4° subito dopo la spremuta delle 22,00, di conseguenza ho preferito del brodo per favorire e continuare la pulizia. Stamattina appena sveglia piccola scarica liquida. Movimenti tellurici nella pancia tutto ieri e stamane.

Nel pomeriggio la situazione è tranquilla

 

 

In questi ultimi giorni mi sento più stanca, ho fiaccamento muscolare e il mio vecchio mal di schiena si sta facendo risentire, specialmente la mattina appena sveglia. La scarica di ieri indica eliminazione di tossine in corso...infatti questa stanchezza, fiaccamento etc. è una sintomatologia classica del periodo di transizione di cui si parla nel libro di Ehret "Il Sistema di Guarigione della DIETA SENZA MUCO". Credo che gli abbinamenti alimentari con l'aggiunta del pane di Ehret e le spremute di agrumi abbiano favorito l'eliminazione di un po' delle tossine che ancora sono nel mio corpo!

 

15 Aprile

 

Ultimamente sto cercando di eliminare tutto il cotto dalla mia dieta, sento una parte di me che ""PENSA"" al cotto con desiderio...seitan e verdure stufate ma anche verdure a brodo; un'altra parte di me invece ""SENTE"" il rifiuto per gli alimenti cotti! La distinzione delle due parole "SENTE" e "PENSA" rende bene l'idea del condizionamento psicologico del quale tutti siamo vittime.

 

IL PENSIERO INDICA UN'ILLUSIONE DELLA MENTE

IL SENTIRE INDICA UNA REALE NECESSITA' DEL CORPO

 

Quando mi capita di avere desiderio di qualcosa, anche di una semplice mela (comunque una sola mela non è mai di troppo) il mio primo pensiero è di mangiarla...ma poi ho imparato a soffermarmi un attimo per chiedermi: "Ho veramente fame? - Ho veramente bisogno fisico di mangiare questa cosa? - E' veramente questa la cosa che sento necessaria ora?"...in questo modo, e a volte sicuramente sbagliando, ho pian piano imparato a distinguere il tipo di bisogno...FISICO o PSICOLOGICO???

Questo piccolo esercizio mi ha aiutata a re-imparare una cosa che gli animali non hanno mai dimenticato (quando privi di condizionamenti) - ASCOLTARE IL PROPRIO CORPO - per re-imparare ad ascoltare il proprio corpo dobbiamo necessariamente allenarci a farlo e questo esercizio, se praticato con costanza, può aiutare molto.

 

Noi possediamo, in più, rispetto agli animali la capacità di ragionamento complesso e l'abbiamo sfruttata male o non utilizzata del tutto...condizionati dall'ipnotizzatore, per citare un pensiero di Gabriella Mereu, che ci ha resi meccanici, schematici ed insensibili ...quasi macchine! Allora è necessario ricominciare ad usare il ragionamento che dorme! Tutti i nostri altri sensi sono confusi senza il ragionamento, non sanno che direzione prendere...l'anima e la sensibilità si aggrappano all'Amore ma l'Amore è dolente e martorizzato, la consapevolezza fisica è quasi atrofizzata, i desideri sbattono impazziti... Dobbiamo assulutamente ricominciare a volerci bene e capire di cosa realmente abbiamo bisogno, eliminare tutto il superfluo che non ci fa vedere le cose vere e che hanno realmente VALORE nella vita!

 

14 Aprile

 

 

In questi giorni ho la bocca secca e "brutta" e oggi ho sentito forte il desiderio di agrumi! Ho ancora gli stessi brufoletti...sempre gli stessi, picoli e fastidiosi, tossine che "migrano".

Domani spremuta di agrumi!!!

 

12 Aprile

 

 

Oggi ho eliminato la rete con doghe ed ho messo il materasso direttamente sul pavimento in legno...vedremo se va meglio! Se così sarà in futuro mi comprerò il "Futon" ...per questa dritta ringrazio il mio amico Alessio che ...ride per non piangere! ;)))

 

 

 

11 Aprile

 

 

Questa notte non sono riuscita a dormire bene a causa della sete che mi ha svegliata due volte, inoltre ho aperto una finestra per far circolare un po' d'aria ma è arrivata una zanzara a ronzarmi nelle orecchie,,,secondo me era incacchiata nera perché non ero buona da pungere...raramente sono stata punta dalle zanzare!

 

Una cosa che invece ho notato è che da quasi un mese mi sveglio con il mal di schiena...se dormo più di 6 ore mi alzo con mal di schiena e mi dura quasi tutta la mattina, se dormo meno di 6 ore va un po' meglio e passa prima! Ora questo è strano in quanto dormo su un materasso ortopedico e rete con doghe in legno e in passato non avevo questi dolori...forse la dieta centra qualcosa, voglio provare a dormire sul legno direttamente con un materassino!

 

 

10 Aprile

 

 

Posso quindi confermare che l'Avocado è un'ottima protezione solare, specialmente se applicato varie volte durante l'esposizione ed evitando ovviamente le ore di punta! Per idratare la maschera di cui parlavo ieri è perfetta, preferite la centrifuga di mele e dopo averla bevuta utilizzate i resti per farvi la vostra maschera! Se non avete la centrifuga potete grattugiare la mela o applicarvela direttamente in fette sottili sulla pelle. La natura ci ha fornito tutto quello che ci occorre senza bisogno di ricorrere a sostanze chimiche che invecchiano la pelle e uccidono le cellule.

 

 

9 Aprile

 

 

ore 18,00 - Oggi la giornata era stupenda come ieri, un filino di vento e un cielo pulito...il sole mi chiamava! Infatti alle 9,00 era già al mare. Dopo aver mangiato l'Avocado ho usato la parte interna della buccia, con ancora dei residui di polpa, per idratare tutto il viso ed evitare di scottarmi! Certo il mio viso aveva riflessi verdognoli...ma alla fine questa mia idea si è realmente rivelata efficace...mi sono colorita parecchio ma senza scottarmi...vedremo se spello! Credo che mi farò una maschera con ciò che è rimasto della centrifuga che mi sono appena fatta...il modo più naturale per idratare la pelle!!!

 

8 Aprile

 

 

Giornata in campagna fino alle 17,00 con temperature oltre i 20°....il mare una tavola e i profumi di primavera...tutto esalta ancor più il mio desiderio di continuare questo percorso!

 

7 Aprile

 

 

L'arrivo della stagione del Sole mi scuote! Se già in precedenza ho fatto tanti cambiamenti, ora sento fortissimo il desiderio di cambiare e stravolgere tutta la mia vita...molte sono le cose che non accetto più...se voglio arrivare ad una dieta totalmente fruttariana non è perché una mattina mi sono svegliata e l'ho deciso ma perché mi rendo conto che il mondo così com'é è sbagliato...sbagliato in tutto!!! E il cambiamento deve partire da noi...dal nostro interno, da ognuno dei nostri interiori!

Non ho mai amato il progresso e tutti i suoi orpelli materiali e di status, e ora meno che mai!!! Il mio pensiero è sempre stato di andare a vivere in un paese caldo ed ora questo desiderio si fa più forte e necessario. L'uomo non è fatto per vivere in climi freddi, l'uomo non è fatto per vivere costretto...LIBERTA' questa è l'esigenza di tutti!!!

 

2 Aprile

 

 

I soliti brufoli (sempre gli stessi) non passano, sono lì infiammati, ne è uscito anche un altro...è quasi 1 mese che sono lì...

Da ieri ogni tanto ho dei giramenti di testa veloci e leggeri, credo sia la fase di transizione...chiederò ad altri fruttariani più avanti di me!

 

 

29 Marzo

 

 

 

Ultimamente sento molto fastidio nel mangiare cotto, infatti sto cercando di inserire più alimenti crudi. Provo fastidio nel mangiare cotto e bevo acqua dopo un pasto di cotto; inoltre sento pesantezza nella digestione e nel corpo. Gradatamente voglio eliminare i piatti di cibi cotti...la buona stagione si avvicina con più varietà di verdure e frutta, questo mi sarà d'aiuto.

 

 

 25 Marzo

 

 

 

Continua l'espulsione delle tossine dal mio corpo attraverso i brufoli e tutta la pelle, si nota sopratutto tra i capelli dove sembra forfora e di cui non ho mai sofferto. una gran quantità continua di cellule morte!

Il mio peso continua ad oscillare tra i 56 e i 58 chili, l'energia che aumenta nonostante le ore di sonno siano inferiori e gli impegni giornalieri aumentati.

In questi giorni ho diminuito i cibi cotti...vorrei arrivare all'estate con l'eliminazione totale del cotto!

 

16 Marzo

 

 

 

Continuano ad uscirmi brufoli sul viso (nella parte del mento, lateralmente, 2-3 per volta. Il punto è sempre quello, è la parte più grassa del mio viso). La lingua presenta una patina bianca da circa 3 giorni e sempre da 2-3 giorni vodo in bagno 3 volte al giorno nonostante abbia leggermente ridotto l'alimentazione. Mi viene da pensare che la marmellata di Limoni, fatta da me, addolcita solo da frutta secca, stia agendo da disintossicante. Il mio peso è stabile, oscilla dai 56 ai 58 chili!

Da un paio di giorni sono stata costretta a modificare orari e quantità di cibo (riducendolo) per impegni che mi impediscono di seguire le quantità e modalità del periodo precedente.

 

15 Marzo

 

 

 

Da un po' di giorni ho ridotto il sale e l'olio, non perché sto seguendo uno schema ma perché ne sento la necessità! Mi inizia ad "infastidire" non solo questo tipo di condimenti, ma comincio quasi a "disgustare" il cotto...dico quasi perché ancora ne sento l'esigenza. Continuerò a mangiare cotto fino a quando non "sentirò" che il mio corpo lo rifiuta in modo deciso.

 

 

 

14 Marzo

 

 

La mia serenità aumenta...il corpo si autogarisce e anche lo spirito ne giova! Le mille difficoltà che ho in questo periodo non mi sfiorano e oltre alla serenità inperante SONO FELICE, è una felicità che "BALLA IN ME!" e mi permea totalmente...una felicità serena che non conoscevo!

 

 

11 Marzo

 

 

 

Oggi ero in terrazza a fare un bagno di sole e il mio pranzo con 6 squisite mele dell'azienda Murgina (a km zero in quanto l'azienda si trova a Martina Franca a circa 100 km da me), non una nuvola in cielo e una temperatura primaverile.

A un certo punto, dopo aver finito il pranzo, mentre ero completamente rilassata sulla mia sdraio mi arriva un odore di pane fritto...e subito mi viene in mente l'immagine di fettina alla milanese, era senza dubbio quello! Io da omnivora ho sempre ripudiato ciò che era fritto o soffritto, ma la fettina alla milanese mi piaceva anche se la mangiavo non più di 2-3 volte l'anno! Quindi ho smesso di pensarci fino a quando non mi è arrivato un nuovo odore...era ora di pranzo e qualcuno preparava, l'odore era di cipolla e zucchina soffritte, forse per un piatto di pasta, ma mi ha dato fastidio al punto che con la mano mi facevo aria davanti alla faccia! Subito dopo è ritornato l'odore della fettina alla milanese ma, a differenza di poco prima, ora avvertivo l'odore dell'olio "esaurito", quasi bruciato, evidentemente si trattava di famiglia numerosa e la signora preparava più di una fettina! L'odore era aspro, direi acido e prendeva alla gola! Ho pensato al male che, inconsapevolmente, quella signora stava facendo alla sua famiglia, con tutto quell'olio bruciato, preparando magari con amore il pranzo!!! clicca


Alterazioni in cottura dell'olio   clicca

 

 

10 Marzo

 

 

Continuano a spuntarmi brufoli sul viso... io che non ho mai sofferto neanche di acne; inoltre oggi sono tornati vecchi dolori reumatici alle gambe, non saprei dire se questi dolori sono uguali ma potrei definirli come "tiramenti" e non stiramenti, alle ossa e muscoli.

 

8 Marzo

 

 

 

Da qualche giorno ho un lieve mal di testa che avverto sopratutto in serata, non è da me in quanto sono almeno 15 anni che non soffro ne' di mal di testa ne' di mal di denti, dolori vari o raffreddori, quindi credo sia dovuto alla disintossicazione e quindi alle tossine che disciogliendosi nel sangue sono in circolo nel mio organismo! E' strano ma in concomitanza con il lieve mal di testa avverto un intenso desiderio di prodotti farinacei tipo pizza, pasta, focacce... penso quindi che si tratti di tossine dei cereali. Inoltre ho notato una eccessiva secrezione della pelle in forma di cellule morte che è più visibile nei capelli, ho prurito in testa e sembra che sia piena di forfora della quale non ho mai sofferto, in passato, neanche in forma lieve!

Non noto alri sintomi oltre quelli che ho già menzionato nei giorni precedenti e nella pagina "Vibrazioni", a parte il fatto che ho un diverso approccio al freddo che non ho mai sopportato neanche in minima parte...ora il mio corpo ha una reazione differente, sento il freddo e le mani e i piedi continuano ad essere ghiacciate quando fa freddo o ne sono esposta, ma non mi da sofferenza come in passato! (...continua la stranezza di sentire "zone fredde" e "zone calde" nel mio corpo)

 

Penso di star procedendo bene nella Dieta di Transizione e questo mi incita a continuare resistendo ai forti desideri di vecchi cibi!

Non so quanto durerà questa fase di Transizione, ma sinceramente non mi sta costando alcuna fatica, anzi sento uno stato di benessere fisico e mentale!

 

5 Marzo

 

 

La dieta di transizione comincia a sciogliere le tossine più pesanti accumulate ed insediate nel mio corpo nel corso della mia vita da omnivora!

Dico questo perché da ieri avverto un leggero mal di testa e per me, che "non ho" un mal di testa da 20 anni, non è normale! Ho un buon rapporto con il dolore sia fisico che psichico, ho imparato a tenermi lievemente distaccata dalle emozioni di qualsiasi natura e dal dolore fisico; negli ultimi 20 anni sono stata in grado di gestire anche un semplice mal di testa liberandomene subito, non appena lo avvertivo, semplicemente scacciandolo! Ora sento che è diverso, lo gestisco comunque bene e non mi provoca fastidio...lui è lì e lo tengo a bada e so che sono le tossine che,grazie alla dieta di transizione, incominciano a disciogliersi ed entrare in circolo nel corpo! Vado avanti!!!

 

Questo un link che esprime molto bene quello che ho appena accennato, ho ritenuto inutile ripetere lo stesso concetto che è proprio di tutti coloro che fanno una corretta dieta di transizione: di Domenico Alessihttp://fruttariano.blogspot.com/2010/05/rigenerazione-fisica.html

 

 

**due link a riferimento:

http://www.fruttalia.it/category/rigenerazione/

http://www.fruttalia.it/2010/09/la-dieta-crudista-senza-muco/

 

3 Marzo

 

 

Nei giorni in cui non bevo centrifughe e mangio poca frutta il desiderio di bere si fà sentire...oggi ho bevuto almeno 3 bicchieri d'acqua, ma tutte le verdure di questi ultimi giorni stanno scatenando le guerre puniche nella mia pancia!!! Sento dei movimenti ininterrotti e una produzione di "gas" che è aumentata di molto. Domani centrifuga e tanta frutta!

 

 

27 febbraio 2011                                                                        

 

 

Non è affatto facile definire e descrivere le "Sensazioni" che si provano durante la fase alimentare di transizione! Quello che posso darvi sono solo le mie percezioni. Teniamo presente che qualunque sensazione e percezione sono sempre da ritenersi "Soggettive"! Quindi quello che andrò a descrivervi sono da intendersi solo ed esclusivamente "Percezioni Soggettive"! Immaginate di descrivere cosa si prova ad andare in bici o in barca a vela, oppure durante un decollo in aereo... potete essere certi che se l'analisi sarà fatta bene, le descrizioni saranno tutte diverse!Chiunque per arrivare ad una dieta totalmente Fruttariana deve necessariamente farlo gradualmente per permettere al corpo di disintossicarsi lentamente, evitando un afflusso troppo massiccio delle tossine, accumulate nel corso di tutti gli anni precedenti, che creano le ostruzioni nel corpo e di conseguenza l'invecchiamento precoce prima e la morte anzi tempo poi! Un afflusso troppo repentino provocherebbe un avvelenamento da tossine del sangue con relative conseguenze!
Ho scelto di fare la dieta di transizione seguendo "Il SISTEMA di GUARIGIONE della DIETA SENZA MUCO" del Prof. ARNOLD EHRET.Ho iniziato la dieta due mesi fa e oggi mi sento di descrivervi una sensazione che provo da tempo e quindi la ritengo non passeggera ma costante.

 

Questa è la mia "Percezione soggettiva" di questo primo periodo della dieta di transizione!

Non è affatto facile descrivere che da un po' di tempo mi sembra come se il peso di gravità sopra di me sia diminuito, mi sento molto più leggera...più alta se possibile, euforica. Mentre cammino ho come la sensazione che potrebbero provare delle persone a camminare, per esempio, sulla luna o nell'acqua, se pur molto più smorzata a paragone senza il senso di rallentamento.Inoltre ho da un po' di tempo delle lievi vertigini che io attribuisco alla pulizia che sta avvenendo nel mio corpo e che di conseguenza, liberandomi parzialmente dalle ostruzioni, sta ossigenando tutti i tessuti, nervi, organi e cervello! Questo è un po' come un'ubriacatura da ossigeno (avete mai provato ad ubriacarvi d'ossigeno o ne avete sentito parlare?...ora in USA è addirittura una moda http://forum.html.it/forum/showthread/t-1061667.html) La stessa sensazione la provo quando faccio iperventilazione subito prima di una immersione in apnea (gli apneisti mi comprenderanno perfettamente!), oppure avveniva nei sommozzatori che usavano i vecchi respiratori ARO ad ossigeno e, credo, sia determinato dall'azione dell'ossigeno puro in eccesso, rispetto al periodo di alimentazione omnivora, nella chimica delle cellule cerebrali e di tutto il corpo. Posso definirla  quindi, un'ebbrezza del corpo che si ripulisce ottenendo più ossigeno! 

 


21 Febbraio


 

 

Questa sera, dopo un'ora dalla fine della cena, ho sentito un forte desiderio di agrumi! Avvertivo un "calore" in bocca, nella gola e nello stomaco, da qui ho sentito che avevo bisogno di accompagnare questa fastidiosa sensazione con una spremuta. Forse è stata responsabile la Manioca di queste sensazioni di calore a causa della grande concentrazione di amido che contiene!

 

 

19 Febbraio

 

 

Ancora movimenti e gas nell'intestino...e continuo ad espellere muco!

Da quando ho iniziato la dieta di transizione ho perso 6 kg, ma nessun sintomo di debolezza, stanchezza e malesseri vari.


 

17 Febbraio


 

 

Fra ieri e oggi ho bevuto molta acqua a causa del Seitan alla pizzaiola...ogni volta che mangio cotto elaborato ho esigenza di bere a differenza di quando mangio solo frutta e verdura!

 

Oggi sono ripresi i movimenti nel mio intestino ed è aumentata la quantita di aria, la pancia "rumoreggia" sonoramente e i movimenti dentro l'intestino sono forti! Sento la necessità di mangiare verdure crude specialmente a foglia, oggi pomeriggio ho mangiato un insalatona con una voracità e desiderio che un tempo sentivo solo per la pasta! Nei prossimi giorni voglio consumare molta verdura cruda...credo che presto avrò un altro episodio nel bagno come quello del 15 febbraio, spero avvenga presto!!!

 

 

15 Febbraio

 

 

Questa mattina ho avuto un episodio "liberatorio" in bagno...una sensazione diversa da tutte le altre volte, mi sono sentita come liberata da un peso!

La quantità di feci era esagerata, e il muco presente in esse era tanto e ben visibile...la "scopa di Ehret" sta funzionando!!! In un attimo mi sono sentita

molto leggera e i movimenti e rumori nel mio intestino, che mi infastidivano da almeno una settimana al punto da farmi preoccupare, sono cessati...per ora!

Dico "per ora" perché so che ancora devo espellere tossine, sarebbe troppo bello che io avessi eliminato tutte le tossine nel mio corpo con un solo colpo di sciacquone!!!

 

13 Febbraio

 

 

Questa mattina l'evacuazione è avvenuta naturalmente, Sicuramente si è trattato di un episodio di stress dovuto a problemi emotivi riguardante la sfera lavorativa in quanto in questi giorni ho dovuto sostenere una prova che mi ha causato parecchia tensione... Ho pensato alla dottoressa Gabriella Mereu,(metodologia di consapevolezza e autocoscienza che è l’ingrediente base per la salute della maggior parte delle persone); il pensare alla sua terapia mi ha risolto la tensione e insieme il problema!

 

 

12 Febbraio

 

 

 

Sono 2 giorni che l'evacuazione non avviene come il solito, mi sento un po' appesantita ed ho poco appetito! Ecco perchè ho adottato il sistema di bere 1 bicchiere di acqua calda appena sveglia...mi procurerò lo sciroppo "Innerclean" consigliato da Ehret se la situazione non si regolarizza entro lunedì; intanto domani spero in una bella giornata di sole per fare un po' di moto all'aria aperta!

 

Alcuni brufoli, che danno un lieve dolore toccandoli, hanno fatto la loro comparsa in diverse parti del corpo e non è una cosa normale per me che non ne ho mai avuti se non più di uno per volta e solo nel periodo premestruale!

 

La sensazione sul corpo di zone fredde e zone calde continua...non mi danno freddo o caldo, ma sento che queste parti del corpo, specialmente nei piedi, sono ghiacce!

 

Credo che tutti questi siano sintomi di disintossicazione!

 

 

11 Febbraio

 

 

Il mio percorso nella Dieta di transizione continua...e continua anche l'espulsione di muco! Inoltre e aumentata la quantità di :) gas...la pulizia continua!!!

 

1 bicchiere d'acqua tiepida (per favorire l'evacuazione non c'è niente di meglio di un bicchiere di acqua tiepida appena svegli e subito dopo fare qualche leggero movimento di ginnastica tipo torsione del busto e piegamento e poi sedersi su una sedia o sgabello basso mimando la posizione ancestrale dell'evacuazione)

 

 

Da quando ho iniziato la dieta di transizione è cambiata la mia esigenza di bere acqua. Quando ero omnivora bevevo da 1 a 2 litri di acqua al giorno per poi passare a quasi 0 litri nel periodo di transizione (dal 30 dicembre ad oggi), ma ogni volta che mangio cibi cotti o manipolati (come questa sera) sento l'esigenza di bere...e anche molto!

Spesso mi è capitato di affrontare questo argomento -SETE- con altri Fruttariani o Transizionisti alla Dieta Fruttariana. Posso dire con certezza che mangiando solo Frutta e Verdure crude non si ha, per nulla, il bisogno di acqua, scompare il desiderio o la necessità di bere!!!

 

FRUTTA E VERDURE NON SOLO CONTENGONO TUTTE LE PROTEINE, VITAMINE E CARBOIDRATI NECESSARI ALL'EQUILIBRATO SOSTENTAMENTO DEL NOSTRO ORGANISMO, MA HANNO IN SE TUTTA L'ACQUA DI CUI UN CORPO NECESSITA!!!

 

 

9 Febbraio

 

 

 

Ho dedotto da varie cose che l'influenza di qualche giorno fa NON ERA INFLUENZA!!!

Penso proprio si tratti di disintossicazione in quanto ero priva di febbre e dei sintomi caratteristici dell'influenza.

Possiamo chiamarlo raffreddore...perché in fondo il raffreddore è un sintomo del corpo che cerca di eliminare le tossine presenti nel corpo!

Erano forse 5-6 anni che non avevo raffreddori o influenze e malanni vari, e anche quando ero raffreddata, in passato, non ho mai espettorato tanto!

Ormai sono 9 giorni che continuo ad espettorare e consumo una tale quantità di fazzolettini da sorprendermi per la quantità di muco che elimino!

Inoltre da un paio di giorni sento come se avessi un "groppo" in gola...qualcosa che non va ne' su ne' giù e sento un sapore amarognolo in bocca. Sento l'esigenza di agrumi (gli agrumi nella dieta hanno il compito di sciogliere le tossine) e così ne consumo secondo esigenza, di pari passo ho aumentato la quantità di verdure (che hanno il compito di veicolare fuori dal corpo le tossine). Sento "naturalmente" l'esigenza di agrumi e verdure!!!

E son 2-3 giorni che avverto una sorta di calore in varie parti del corpo all'interno; questo è innaturale per me che in inverno ho sempre un gran freddo. In questi giorni, invece, sento zone calde e zone fredde nel mio corpo...è una stranissima sensazione! Devo informarmi da qualche altro fruttariano ma, sopratutto,

devo continuare a leggere il libro di Arnold Ehret perché ancora non sono arrivata ai capitoli che parlano della dieta di transizione, in pratica non sono neanche a metà libro!

UNA COSA PERO' LA SO BENE...DEVO ASCOLTARE IL MIO CORPO...ed è una cosa che so fare abbastanza bene! Come ho già scritto nel mese di dicembre,

essendo abbastanza "pulita" in quanto mangiando bene e frugalmente e non prendendo medicine già da 15 anni, ero in grado di capire di cosa il mio corpo avesse bisogno. Questo perché essendo abbastanza pulita a livello di tossine rispetto all'uomo medio, "sentivo" le necessità del mio corpo ed ora che sono in dieta di transizione questo mi è ancora più facile!

 

Ricordate che man mano che ripulirete il vostro organismo da medicinali(sostanze chimiche), cibi manipolati (sostanze chimiche), fritture, dolciumi confezionati o no (tutti estremamente manipolati e cotti all'eccesso quindi mortiin quanto perdono i loro valori nutritivi), alcool, fumo e droghe (in effetti alcool, fumo droghe, carne, medicinali sono tutte droghe per il nostro corpo), recupererete il senso del gusto e ricomincerete ad apprezzare i veri sapori dei frutti che la terra ci dà.

per approfondimenti http://fruitanya.blogspot.com/2010/04/i-danni-e-lintossicazione-da-prodotti.html

 

8 Febbraio


 

 

Oggi 8 febbraio 2011 sono andata ad un bellissimo convegno a Galatina...Francesco Baffa ci ha deliziati parlando di Frugivorismo e

del libro di Armando D'Elia e di Anatomia comparata. Due ore piacevolissime ricche di informazioni legate all'uomo e alla sua alimentazione

nel corso della sua evoluzione.

 

Partendo dalla speculazione sull'alimentazione si è parlato

della nostra similitudine o differenza di dentizione con gli altri animali del pianeta,

delle proteine di cui necessita il corpo umano,

di come l'uomo si adatti alle necessità ambientali sempre in rapporto all'alimentazione,

dell'errato sfruttamento delle zone coltivabili in rapporto alla fame nel mondo,

di temperatura corporea e ambiente,

di esquimesi-loro alimentazione e vita breve,

del contenuto proteico del latte materno,

di tradizioni alimentari imposte sin dalla nascita,

di condizionamento mentale sull'attività fisica svolta al chiuso in palestre,

del cibarsi di carne in via di decomposizione,

di cottura naturale ed innaturale,

di droghe naturali come la carne e di droghe chimiche,

del business delle case farmaceutiche,

di alimentazione naturale o per meglio dire "originale",

di contenuto di acqua nella frutta con conseguente non esigenza di bere acqua,

di scorte fruttifere per l'inverno,

di frutta adatta all'uomo (rosaceae ),

un accenno al Bretharianismo (Francesco ha conosciuto personalmente Jerico Sunfire prestandosi come traduttore in una conferenza a Roma),

dell'innaturalità di cuocere i cibi, ma sopratutto di impatto ambientale,

di sessualità ed educazione sessuale errata.

 

A fine convegno spaghetti di Zucchina conditi con salsa frullata al momento e Fichi secchi essiccati al Sole per tutti mentre alcuni ospiti davano

un ulteriore tocco salentino con fisarmonica e tamburello.

 

Gli argomenti sono stati tanti (molti non mi sovvengono ora) e tutti toccati brevemente condensando in 2 ore questo primo incontro di approccio

arricchito e reso fresco dalla solarità e dalle numerose battute e verve di Francesco con le quali ci coinvolgeva, che ha reso il tutto, oltre che

interessante, molto assimilabile anche da chi era digiuno sull'argomento! Francesco Baffa è uno spettacolo di persona...l'ho conosciuto solo ieri

sul sito di Arnold Ehret, ci siamo sentiti per telefono e mi ha invitata a questo suo primo convegno, ma mi è sembrato come se lo conoscessi da

sempre!!! Mentre andavo , in macchina al convegno "sentivo" già di conoscerlo!!!

E' stata, per me, una grande fortuna incontrarlo! Solo dopo appena un mese dall'inizio della mia dieta, questo incontro mi dà una carica e una felicità

che mi motiva, se possibile, ancor di più nel mio percorso. Ha spaziato su così tanti argomenti, citato tante menti che mi ha fatta sentire piccola

piccola nella mia così piccola conoscenza nel campo...e ripeto che il suo spirito, allegria, solarità, il suo stimolare alla risata spesso e volentieri,

rendendo molto leggero ed assimilabile l'argomento, mi ha caricata di una ulteriore forza energetica...la forza energetica del Sole!

 

Grazie Francesco!!! Sei esaltante!!!

 

 

 

6 Febbraio


Sono 5 giorni che sto espettorando muco in abbondanza!!! :)))

 

4 Febbraio

 

 

Oggi niente starnuti e pizzicore alla gola, solo tosse e molto muco. Niente decimi di febbre.

 

 

Non è affatto difficile rinunciare al "cotto"...è più facile a farsi che a dirsi, basta cominciare!

E poi esistono tante ricette fruttariane da fare invidia ad uno chef; inoltre i piatti risultano più facili da lavare e non hanno incrostazioni dovute alla cottura... provate a pensare ad una pentola sporca di cottura e pensate al vostro stomaco...se per lavare una pentola unta dovete usare detersivo, acqua e retina, immaginate quello che rimane appiccicato alle pareti del vostro stomaco...!!!

 

2 Febbraio

 

 

Non ho febbre vera e propria, solo decimi (36,7), starnutisco spesso, prurito in gola e muco che espello soffiando il naso e un po' di debolezza tipica di quando non sto bene.

Oggi ho dormito in abbondanza e sento ancora la necessità di farlo. Come ho già detto, in famiglia mi conoscono molto bene per il mio modo di aver

sempre affrontato un malanno...tanto sonno, anche 2-3 giorni e acqua!!!

Tra l'altro devo dire che l'appetito non manca.

 

 

1 Febbraio

 

 

Oggi pomeriggio, senza nessun preavviso, ho iniziato a starnutire con pizzicore in gola e il naso che colava...forse influenza o raffreddore.

Ovviamente niente medicinali ma cura alimentare! Ho optato per una spremuta di Arance (era da tempo che non assumevo agrumi) raccolte personalmente e brodo vegetale.

Non ho i sintomi dell'influenza che sta girando in questo periodo, almeno non ancora! Mi curerò come al solito con riposo e liquidi e

mangerò se avrò fame! Insomma, farò come ho sempre fatto...ascolterò le esigenze del mio corpo!

In passato mi son sempre curata con lunghe dormite e acqua.

Dopo cena andrò a letto e domani dormirò ancora fino a quando non sentirò che sto meglio.

Questo pomeriggio ho fatto scorta di frutta e verdura non appena ho avvertito i primi sintomi...sono pronta per dare al mio organismo la possibilità di guarire da questo raffreddore o influenza che sia!!!

 

31 Gennaio


 

Oggi è 1 mese che ho abbandonato l'alimentazione omnivora!

 

Il mio percorso che mi porterà al Fruttarismo procede bene! Ancora non ho finito di leggere il libro "il SISTEMA di GUARIGIONE della DIETA SENZA MUCO" del Prof. Arnold Ehret...non appena avrò finito di leggerlo inizierò i DIGIUNI...ne sento la necessità e me ne rendo conto dai segnali del mio corpo!

 

Sono soddisfatta di quello che mangio ora, la fantasia in cucina rende tutto buono e la varietà nella mia alimentazione mi consente di assimilare tutte le vitamine,

calorie e carboidrati di cui un corpo umano necessita. Infatti sto benissimo, faccio la stessa attività fisica di quando ero omnivora e il mio peso è calato di neanche 2 kg!

In compenso è scomparsa la più piccola traccia di cellulite e la pelle del mio viso è più luminosa e liscia!

 

Il corpo umano è veramente un miracolo della Natura...è perfetto ed io intendo onorare la Natura avendo cura del mio corpo rispettandolo e rispettando gli altri esseri viventiche la Natura ha creato! Il mio contributo è una goccia nell'oceano, ma insieme a molti come me diventeremo un mare!

 

25 Gennaio

 

 

In un mese di questa dieta è sparita quella poca cellulite che avevo! Certo faccio moto, cammino abbastanza, circa 6-7 km a passo

sostenuto...ma questo lo facevo anche prima di iniziare la dieta! La pelle del viso è più luminosa e liscia e la pelle del corpo è migliorata.

 

24 Gennaio


 

Sono due tre giorni che mi sveglio con la bocca secca...brutta diciamo; non in modo esagerato e molto meno di quanto mi accadeva in passato quando ero omnivora. Non so se succede quando la sera mangio cotto oppure se dipende da altro.

 

22 Gennaio

 

 

Non crediate che mi limito nel mangiare!

Spesso chi legge questo diario mi dice che mangio poco...ma non è così, leggendo il diario all'inizio vedrete che ho scritto

che quando mangiavo "alla vecchia maniera" i miei pasti erano frugali e anche che praticavo già, per esigenza sentita,

il digiuno 1 o 2 volte a settimana!

Io mangio, masticando tutto molto bene, per quanto bisogno sento...mi ripeto se vi dico che:

DOBBIAMO RE-IMPARARE AD ASCOLTARE IL NOSTRO CORPO! ...IL NOSTRO CORPO, SE CI FATE CASO, CI PARLA

SPESSO LANCIANDOCI DEI SEGNALI, SIAMO NOI CHE NON SAPPIAMO PIU', O NON VOGLIAMO, ASCOLTARE!

 

20 Gennaio


 

 Oggi ho mangiato la pizza consapevolo di sbagliare, ma sono all'inizio, appena 20 giorni che ho abolito carne, uova latte,

pane, birra, dolci, alcool, etc.,...e ho ridotto il cotto.

Pian piano eliminerò anche queste pietanze vegetariane...Ascoltando il Mio Corpo e Senza Forzature!

 

 

16 Gennaio

 

 

Ora sono le 17,00 e, come ogni giorno, comincio a sentire l'esigenza di cibi caldi.

Ora è inverno e asseconderò, secondo esigenza, questo desiderio che mi sembra un bisogno più psicologico che fisico.

Spero che, con l'arrivo della stagione calda quando saranno ormai 4-5 mesi che ho iniziato la dieta, io riesca ad

eliminare del tutto i cibi cotti!

 

15 Gennaio

 

 

Come per tutte le altre droghe come alcool, fumo, eroina, che necessitano di un periodo di disintossicazione lungo e

faticoso, così è per la disintossicazione dai cibi trattati e non adatti al corpo umano che a lungo abbiamo consumato!

Questo mio passaggio da Omnivora a Fruttariana è basato sulle esigenze reali del mio corpo.

Sto continuando a mangiare frutta e verdure crude durante il giorno, come ultimo pasto serale mi riservo di mangiare

ancora alimenti cotti perchè sento ancora l'esigenza dei "vecchi sapori", cibi tiepidi e insaporiti

 

 

 

14 Gennaio

 

 

La spremuta d'Arance è servita, la nausea è passata anche se i movimenti e piccoli crampi alla pancia/stomaco

ci sono ancora. Forse influenza, forse inizio di disintossicazione ...


 

13 Gennaio

 

 

Questa mattina mi ha svegliata una forte nausea e avevo la sensazione di dover correre in bagno a vomitare da un momento all'altro. Ora è sera e ancora avverto nausea e un disturbo nelle viscere.

Da un paio di giorni ho secrezioni di muco abbondanti (insolito per me), credo sia quello a darmi la

nausea, a fine serata mi farò una spremuta di arance.

 

In questi giorni vado a fare passeggiate al mare e in campagna


 

11 Gennaio


 

Mi rendo conto che in questi giorni della mia dieta di transizione da Omnivora a Fruttariana

ho bevuto pochissima acqua; a parte il bicchiere del mattino è capitato giusto qualche sorso

durante la giornata!

 

 

10 Gennaio


 

 

La pelle del mio viso è più distesa e più chiara!


 

 

9 Gennaio


 

A volte ho un forte desiderio di qualcosa...i miei vecchi e soliti fuori pasto che consistevano in pane e nutella, panettoni, colombe varie, biscotti di vario tipo o un semplice panino col pomodoro! Quando sento questo desiderio penso solo una cosa: "Ho veramente fame oppure è solo un desiderio mentale?"...questa è la domanda che bisogna farsi e se capisco che si tratta veramente di fame allora mangio un'altro frutto.

 

8 Gennaio


 

Oggi la prima centrifuga, ottima!

Guardo la mia centrifuga e penso che comprandola ho contribuito a inquinare l'ambiente con un apparecchio tecnologico,

mi rendo conto, d'altra parte che ho smesso di produrre confezioni di: carne, pasta, biscotti etc che riempiono intere buste di spazzatura;

inoltre non mangiando quasi più nulla di produzione industriale il mio impatto ambientale è migliorato!

So che le centrifughe non sono l'ideale

per l'alimentazione crudista-fruttariana, ma ora la centrifuga è, per me, un deterrente a non consumare altri cibi veleno. Se ho "strani"

desideri fuori pasto mi faccio una centrifuga!!!

 

 

6 Gennaio

 

E' mio intento arrivare ad una dieta totalmente FRUTTARIANA, quindi per ora ho abolito totalmente:

Uova, Latte vaccino, Carni, Gomme da masticare,

Dolci (eccetto il Panettone che finirà) e

Formaggi (eccetto quel poco che mi è rimasto in frigo e che finirà)

 

Ora Sto leggendo il libro di Arnold Ehret "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco",

devo capire bene la "Dieta di Transizione" e la fase di disintossicazione...

 

 

5 Gennaio

 

Certo è dura! Rinunciare ai sapori forti, radicati nella nostra abutudine, di sempre!

Mi è rimasto questo panettone (il 2° che mangio in tutto questo periodo festivo), lo finirò anche se spero che

venga qualcuno e ne mangi un po'...la tentazione è forte!

 

3 Gennaio

 

 

Devo dire che in questi primi giorni di dieta, che ho volutamente mantenuto frugale, non ho notato alcun segnale negativo da parte del mio

organismo. Intendo dire che non noto stanchezza o dolori o sensazioni fisiche diverse dal passato!

Anzi, mi sento meglio, più in forma e "pronta".

 


ore 0.38 - Ho un forte desiderio di mangiare qualcosa ma non ho fame, è solo abitudine...mangerò mezza fetta di panettone con del latte di riso.

 

Sento lo stomaco stirarsi... Da domani aumenterò la quantità di frutta.